Emicrania con aura

Gentilissimi, sono una ragazza di 28 anni con una bimba di 1. Vi scrivo poiché è dal 18 marzo che sto male. Ho avuto un aura visiva durata 15 minuti (una linea luminosa a zig zag nel lato sinistro dell'occhio) leggero intontimento in serata poi nel corso della settimana si è instaurata una visione sbrilluccicosa (la definirei fotofobia poiché se uso gli occhili da sole vedo bene) e fastidi di vario genere tra cui formicolii a gamba e braccio sinistro, ronzii, fastidio ai rumori, una settimana di mal di testa serali forti, poi passati. Nel frattempo ho fatto rm risultata nella norma e visita neurologica in cui mi é stato prescritta vit b2 e laroxyl come terapia preventiva. Il mio problema è che la visione coi puntini luminosi, il cerchio alla testa, difficoltà a parlare, formicolio a mano e braccio rimangono. Non so cosa fare, giro con gli occhiali da sole e mi gira sempre la testa, sono disperata. Il tutto si è verificato 2 settimane prima che mi venisse il capoparto (e in concomitanza di un grande stress lavorativo) ed ora sono qua che aspetto la seconda mestruazione nel dubbio che si siano sommati due attacchi. Ho avuto episodi simili in passato (uno scotoma fisso durato una settimana, migliaia di esami :risonanza potenziali visivi evocati...etc) risultati tutti nella norma. Poi a ridosso della laurea un anno dopo una linea a zig zag e poi la visione "sbrilluccicosa" come la chiamo io per 2 settimane, fatti esami oculistici, ma non risultó nulla. Mia madre soffre di emicrania, ma senza aura. Sono molto stanca perché sono quasi 2 mesi che sto male e giro con gli occhiali da sole, ho leggeri mal di testa che vanno e vengono e la testa poco concentrata, mi sento debole, passo da momenti di euforia a momenti di ansia più totale, perché non passa?... c'è qualcos'altro che posso fare?.... In previsione ho l'ennesima visita oculistica. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Il Laroxyl non è farmaco per la profilassi della emicrania con aura bensì della della cefalea muscotensiva.
Non so quale indicazione abbiano le vitamine nel caso d specie.

La sintomatologia "... difficoltà a parlare, formicolio a mano e braccio rimangono..." indica, essendo la RM effettuata stata refertata nella norma, un problema vasomotorio tipico dell'emicrania con aura comitata.

Le consiglio un "secondo parere neurologico" presso uno specialista esperto "certificato" in Tarapia del Dolore cranio-facciale.
Null'altro di meno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta. Secondo lei devo agire con urgenza? Mi è stata diagnosticata cefalea muscolotensiva mista ad emicrania quindi è probabile che il laroxyl mi sia stato dato per quello. La b2 invece mi ha detto il medico che serve da prevenzione dell'emicrania solo nelle persone "giovani" (testuali parole). Mi vengono delle crisi di ansia ogni giorno perché mi sento strana, fuori dal mondo. Non so spiegare bene la sensazione. Poi passo da momenti di euforia a momenti di tristezza e paura, do colpa anche gli ormoni (sono al secondo ciclo dopo il parto), potrebbe essere legato all'emicrania? Oppure essere il laroxyl? Grazie davvero della risposta!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le opinioni personali o le esperienze empiriche dei vari professionisti in una "medicina globalizzata" sono anacronistiche.

Tutto di poggia sul "evidence based" e sulle linee guida internazionalmente condivise.

Non ravviso una urgenza assoluta poichè mi scrive come la RM Encefalo sia stata refertata nella norma.

Tuttavia non mi piacciono affatto i sintomi "...difficoltà a parlare, formicolio a mano e braccio rimangono...", pertanto mi attiverei
"a breve".

Le consiglerei almeno un EcoDoppler TransCranico oltre il secondo parere neurologico circa la terapia di profilassi per la componente emicranica vasomotoria.

NB: Questo è un parere a distanza e come tale non può sostituire una visita medica di persona.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Gli attacchi d'ansia o euforia potrebbero essere dati da laroxyl? Non mi sento più io!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo di no. Il Laroxyl è un antidepressivo che usato a bassi dosaggi ha effetto ansiolitico e mio-rilassante. Per questo indicato nella cefalea muscolo-tensiva.