Una variante anatomica

Salve, sono una ragazza di 27 anni affetta da anemia sideropenica, mi rivolgo a Voi per avere lucidazioni su quanto mi e' accaduto.
Il giorno 31 agosto 2008, premesso che ero raffreddata, dopo una rilassante giornata al mare, mentre svolgevo normali faccende domestiche, ho avvertito una sensazione di malessere con vertigini soggettive, sfocamento della vista e diplopia con difficolta' nella deambulazione. Mi sono recata al Pronto Soccorso della mia citta' e sono stata ricoverata. Per cinque giorni ho avuto vertigini soggettive e senso di mal di mare, nausea, vomito, cefalea, e appena sollevavo anche di pochi centimetri la testa dal letto vedevo doppio. Sono stata curata con mannitolo 4 volte al giorno e Decadron 2 volte al giorno. Nel frattempo ho eseguito una RMN encefalo con contrasto che e' risultata negativa. Dopo cinque giorni sono riuscita ad alzarmi dal letto e presentavo convergenza oculare e mancanza di equlibrio, difatti camminavo a base allargata. Ho eseguito visite otorino e visita oculistica risultate normali ed una TAC che rilevava una cisterna magna ipermagna. Sono stata dimessa con diagnosi di diplopia secondaria a spasmo di convergenza. Tornata a casa camminavo sempre a base allargata e continuava la cefalea; dopo sei giorni ho avuto deficit di forza all'arto superiore sinistro con associata ipoestesia e dolore; mi sono recata in un noto ospedale di Roma e qui sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia dove ho eseguito: ECG il cui risultato e' tachicardia sinusale; vari esami ematochimici risultati normali tranne emoglobina 11.1, HcT 34, MCH 27, MCV 81, albumina 52.70, ferritina 6.2 ng/ml, sideremia 44, trasferrina nella norma. Ho eseguito inoltre una RMN encefalo con mdc, un'angiorisonanza, RMN con mdc del midollo in toto. L'RMN encefalo ha evidenziato una piccola anomalia di drenaggio venoso nella zona frontale sx; l'angiorisonanza ha evidenziato una variante anatomica con pervieta' dell'arteria trigeminale di sinistra ed origine dell'arteria basilare prevalentemente dall'asse carotiedo omolaterale, concomita ipoplasia delle arterie vertebrali e del primo tratto dell'arteria basilare; l'RMN del midollo ha evidenziato una piccola ernia discale posteriore paramediana sinistra D6/D7. Ho eseguito anche PESS AAII: latenza della P40 allungata bilateralmente con sinistra>destra. Segnale con normale morfologia e ampiezza del segnale esaminato. Utile controllo a distanza. Dopo questi accertamenti sono stata trasferita nel reparto di neurologia in quanto non avevo patologie di interesse neurochirurgico.
In neurologia ho eseguito un esame neurologico che ha evidenziato: diplopia nel passaggio dal clino all'ortostatismo con associata convergenza degli occhi. Nistagmo con una componente anche rotatoria nella lateralita' di sguardo piu' evidente a sinistra, ipoestesia emisoma sinistro fino al terzo superiore della coscia, deficit di forza arto superiore sinistro con prevalenza dei ROT, andatura a base allargata; Romberg: retropulsione.
Ho eseguito inoltre ANA, ENA, LAC, ACLA, PEM AASS, PEM AAII, EEG risultati nella norma.
Dopo 1 settimana ho ripetuto i PESS AAII: risposta corticale di latenza dei limiti della norma per stimolazioni da nervo tibiale al malleolo mediale bilateralmente, seppur asimmetrica tra i due lati per oltre 3msec (maggiore per stimolazione dell’AI dx).
Ho eseguito anche una consulenza psichiatrica (dopo circa 25gg di ricovero): paziente lucida, orientata, eloquio fluido, mimica tesa umore lievemente depresso. La paziente non riferisce problematiche stressanti o difficolta’ relazionali, nega precedenti psichiatrici anamnestici; buono il sonno lieve quota d’ansia. Al momento non sono rilevabili alterazioni del pensiero ne’ delle percezioni.
Dopo circa un mese di ricovero sono stata dimessa con la seguente diagnosi: EPISODIO DI NATURA FUNZIONALE IN PAZIENTE CON ANEMIA SIDEROPENICA.
Mi e' stato spiegato a voce che a causa della mia anemia ho avuto un'ipossia cerebrale per cui il mio esame neurologico risulta positivo ma il mio problema e' di tipo ematologico.
Ad oggi cammino ancora a base allargata per mancanza di equilibrio, ho cefalea, dolori muscolari, stanchezza e dispnea per ogni piccolo sforzo per cui ancora non riesco ad avere una vita normale come prima del 31 agosto. Sto assumendo Ferritin Complex un flacone al giorno.
In precedenza mi e' stato somministrato Ferlixit in vena ed ho avuto una reazione allergica.
Per una completezza delle informazioni ho delle mestruazioni regolari ma molto abbondanti per cui mi sono recata anche da una ginecologa che non ha rilevato patologie all'utero.
Dopo la dimissione mi sono recata da un neurochirurgo e da un neurologo e l’esame neurologico e’ positivo ma non c’e’ un riscontro con gli esami eseguiti.
Cosa mi consigliate di fare? L’anemia sideropenica puo’ causare una sintomatologia come la mia?

Parlando con una veterinaria ho scoperto che i suini quando sono affetti da anemia sideropenia hanno tutta questa sintomatologia puo’ centrarci qualcosa

Grazie per l’attenzione
Monica

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora i suoi disturbi sono complessi e difficili da inquadrare. A parte il simpatico paragone con i suini, non credo che esita una relazione tra anemia sideropenica e i suoi problemi neurologici.
Volevo solo sapere se era stata dosata una calcemia e/oun paratormone. Mi pare poi anomalo il referto della AngioRM (arteria trigeminale? origine carotidea della basilare?). Potrebbe inviarmi un pdf del referto?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione mostrata al mio problema il dosaggio della calcemia e' normale il paratormone non mi e' stato fatto.
Per quanto riguarda il referto dell'angio Rmn l'ho copiato fedelmente cmq se lei mi puo' dare un numero di fax le invio la risposta non so fare il pdf del referto.
Grazie ancora.
Monica
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Dovrebbe solo scannerizzarlo come immagine e inviarlo alla mia mail.
[#4]
dopo
Utente
Dott Sidoti volevo dirle che le ho mandato l'email che mi ha chiesto
Monica
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20