tensione muscolare cervicale e fastidi lombari da un mese

Gentili dottori, già da anni soffro di dolori lombo sacrali, per i quali mi reco periodicamente presso un osteopata, fino ad un mese fa con buoni risultati.
Da circa un mese, accuso, unitamente ai fastidi lombari, contemporaneamente, anche tensione muscolare dei muscoli paravertebrali cervicali, tensione che si estende anche ai muscoli del cranio, a momenti mi si addormentano alcune dita della mano. Avverto anche tensione muscolare alla parte retro alta delle gambe, e a momenti mi sento particolarmente molle. Ammetto di essere, per mia natura ansioso e di conseguenza questo mio stato mi crea ansia e a volte penso che potrei avere qualche brutta malattia come la sclerosi multipla o il parkinson.
Il mio medico curante dice che devo pensare meno e semplicemente di rivolgermi a un fisiatra o un ortopedico, avrà ragione il mio medico curante?
Faccio infine presente che per il mio lavoro passo la giornata seduto al pc o seduto in macchina.
Distinti saluti, resto in attesa di un vostro giudizio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive mi sento di concordare col Suo medico curante, probabilmente è solo una contrattura muscolare o qualche altra banale alterazione della colonna cervicale e/o lombosacrale.
A mio avviso è la colonna vertebrale che andrebbe indagata.
Si rivolga ad un fisiatra, ad un ortopedico o ad un neurologo per approfondire il caso ed iniziare un'adeguata terapia.
Posture prolungate e sovrappeso sono dei fattori favorenti il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro, la ringrazio molto per la sua rapida risposta che mi fa stare più sereno.
Dimenticavo di descrivere tra i sintomi precedentemente comunicati, una sensazione di freddo, dopo circa due, tre ore che sto seduto sulla sedia, d'avanti al pc, quasi come se avessi la febbre, eppure non abito in zone fredde, ma in realtà non ho alcuna febbre (36°). Il sintomo passa se mi alzo e mi metto in metto in movimento.
Circa un anno fa, ho fatto una radiografia alla colonna lombo-sacrale il cui referto dice: Ben conservata la struttura ossea dei segmenti metamerici presi in esame della colonna vertebrale. Lieve scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare. Elementi artrosici si apprezzano in corrispondenza dei margini dei somi delle L.4 ed L.5.
Riduzione dell'ampiezza degli spazi intersomatici posti tra L.4 ed L.5 e tra L.5 ed S.1.
Anterolistesi del soma della L.4 sul soma della L.5.
Prorio stamattina sono stato da un fisiatra che referta: Cervicalgia in soggetto con massive contratture dei muscoli paravertebrali cervicali.
Il fisiatra mi ha consigliato "Pineal tens bustine, una la sera prima di andare a letto per 10 giorni e dieci sedute di tecar terapia.
Fatta subito la prima seduta di tecar, al momento non ho tratto nessun beneficio, ma immagino che una sola seduta sia ancora poco.
Lei, dottor Ferraloro, mi consiglia di proseguire quanto consigliatomi dal fisiatra?
La ringrazio ancora e ringrazio anche gli altri medici per questo servizio, utilissimo, che svolgete.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fisiatra ha l'indubbio vantaggio di averla visitata, per cui ritengo la terapia iniziale corretta, consideri che il pineal tens è un integratore per cui è necessario un maggior tempo di latenza per vedere i primi benefici.
Una sola seduta di tecar è ovviamente insufficiente, i risultati della terapia deve valutarli alla fine e poi comunicarli al fisiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro, grazie ancora.
Le auguro una serena serata e un buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Buona serata