pensieri ossessivi in demenza frontotemporale

Salve, vorrei richiedere un consulto per mia madre. Premetto che ci siamo già rivolti ad un neurologo, ma vorrei altri pareri a riguardo.

Mia madre soffre di demenza frontotemporale, diagnosticata qualche anno fa. Al momento assume solo memantina.
Da qualche tempo ha iniziato ad avere dei comportamenti ossessivi. Cioè si fissa su una cosa, su un dettaglio del proprio aspetto ad esempio.
E continua a pensare alla stessa cosa in continuazione. Anche di notte, per cui non riesce a dormire (e non fa dormire anche chi le sta accanto).
Oltre ad avere questi pensieri ossessivi, si distrae anche molto facilmente. Mentre le parliamo ad un certo punto smette di seguire ciò che stiamo dicendo. Non riesce a mantenere l'attenzione per più di trenta secondi su una cosa.

Mi rendo perfettamente conto che si tratta di una malattia degenerativa, e che fenomeni di questo tipo sono da mettere in conto.

La domanda che vi pongo quindi è la seguente. Non esiste qualche tipo di farmaco in grado di ridurre o alleviare questo tipo di sintomi (comportamenti ossessivi, perdita di attenzione, ecc...)?

Non esiste qualche terapia più efficace, rispetto alla semplice memantina? Voi quale farmaco suggerireste?

Vi ringrazio infinitamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive fa parte della variante comportamentale della demenza frontotemporale, infatti questa condizione include forme diverse di manifestazioni cliniche.
La terapia in questi casi si può giovare di neurolettici atipici a basse dosi. Ultimamente in alcuni soggetti hanno dato discreti risultati gli antidepressivi della classe degli SSRI.
Ovviamente non si possono consigliare farmaci a distanza, ne parli col neurologo che segue la Mamma.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro