cervello trocco encefaletico

SALVE MIA FIGLIA DI 25 ANNI DA CIRCA UN MESE SOFFRE DI FORTISSIMI MAL DI TESTA.ESATTAMENTE ALLA PARTE FRONTALE E TENGO A PRECISARE CHE QUESTI DOLORI SONO FISSI E SOPRATTUTTO SE RIESCE A PRENDERE UN PO SONNO SI SVEGLIA ANCORA PEGGIO. IL MEDICO DI CI HA CONSIGLIATO DI FARE ALCUNI ESAMI CHE ORA VI ELENCO. RX CRANIO CON I SEGUENTI RISULTATI.ALLA VOLTA CRANICA NN SI IDENTIFICANO ALTERAZIONI OSSEE MORFOSTRUTTURALI DI RILIEVO.REGOLARE IL PROFILO DELLA BASE CRANICA.REGOLARE MORFOLOGIA E STRUTTURA LA SELLA TURCICA.SENI PARANASALI REGOLARMENTE SVILUPPATI E PNEUMATIZZATI..Sulla regione del seno frontale di sinistra e dell orbita omolaterale si riscontra un area di tenue disomogenea opacità, di non univoco significato. setto nasale osseo in asse..RX RACHIDE CEVICALE MODESTE E NON SIGNIFICATIVE SLIVELLAMENTO DEL BACINO.LIEVE DEVIAZIONE SCOLIOTICA SINISTRO- CONVESSA DORSALE E DESTRO-CONVESSA DORSO LOMBARE.REGOLARE L ALLINEAMENTO VERTEBRALE SUL PIANO SAGITTALE MEDIANO.NON SI RISCONTRANO ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI DI RILIEVO DEI SINGOLI METAMERI VERTEBRALI.A LIVELLO CERVICALE SI RISCONTRA ATTEGIAMENTO DI ATTENUATA LORDOSI CERVICALE.SPAZI DISCALI DI REGOLARE AMPIEZZA RX TORACE NN SI RIVELANO ALTERAZIONI POLMONARI,ILARI,MEDIASTINICHE O PLEURICHE.PROFILO CARDIACO NORMALE.NORMALE CONFIGURAZIONE DELLA PARETE TORACICA-- RISONANZA MAGNETICA CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO .SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE,NORMOAMPIO COSI COME GLI SPAZI PERIENCEFALICI.RARI FOCI GLIOTICI NELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE BILATERALE.ESAMI DEL SANGUE TUTTI USCITI CON VALORI NORMALI. ELETTROCARDIOGRAMMA TUTTO REGOLARE . FARMACI. AUGMENTIN BRUFFEN 800 2 AL GIORNO AEREOSOL CLENIL-SOBREPIN E ANTISTAMINICO.IN TUTTO QUESTO NON SI NOTA NESSUNA MIGLIORIA. ORA MI HANNO PRESCRITTO UNA TAC MASSICCIO FACCIALE CON CONTRASTO CHE DEVE ANCORA ESEGUIRE CMQ VOGLIO PRECISARE ALCUNI SINTOMI CHE MIA FIGLIA LAMENTA CIIOE FISCHI FORTI ALL',ORECCHIO, NAUSEA FORMICOLII COME SE AVESSE TUTTO BLOCCATO SIA AL COLLO SPALLE GAMBE . SONO DAVVERO PREOCCUPATA E SPERO IN UN VOSTRO RISCONTRO VI RINGRAZIO DI CUORE
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Beh, ora effettuati alcuni esami non mi sembra che il medico che le ha prescritto i medesimi sia stato in grado di formulare neanche una ipotesi diagnostica.

Quel che manca è la cosa più importante ovverosia una Visita Neurologica con un esperto "certificato" in Terapia del Dolore cranio-facciale.

Il Dolore non necessariamente anzi molto sovente non ha un correlato anatomico evidenziabile a RX, RM, TC cranio facciale. Questo è un concetto fondamentale da comprendere per medici di base e pazienti !

E' assolutamente di importanza preliminare una "Valutazione Clinica" con uno specialista in Diagnosi e Terapia del Dolore cranio-facciale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno