Mal di testa, mix di cause?

Buongiorno,

Mi chiamo Francesco e ho 25 anni.
Da qualche giorno accuso diversi sintomi: vago mal di testa (non forte), sensazione di gonfiore alla testa, vaga sonnolenza, vago senso di nausea appena mangiato, difficoltà a concentrarmi e lievi problemi di equilibrio (ma non sono MAI caduto, al massimo una sensazione di sbilanciamento).
Il dolore alla testa è quasi sempre di lieve/lievissima entità, solo un paio di volte si è fatto più forte, ma in nessun caso mi ha impedito di svolgere le mie attività quotidiane.
Il medico mi ha fatto uno screening di base: mi ha fatto toccare la punta del naso con l'indice, la prova del martelletto alle ginocchia per vedere i riflessi, mi ha fatto camminare avanti e indietro per lo studio, mi ha puntato la lampadina sulla pupilla per la dilatazione. Tutto ok.
Non ho alcun problema a parlare, a capire ciò che mi si dice, nessun problema a leggere, tranne se sono davvero stanco, non mi si annebbia o oscura la vista, non ho arti intorpiditi o paresi.
Ovviamente ho commesso l'errore più grave da fare in questi casi: sono andato a cercare risposte su Internet. Apriti cielo! Presente uno di quei casi in cui si parte da un dolore al dito e ci si autodiagnostica qualche male incurabile? Ecco io sono addirittura arrivato a temere un tumore al cervello.
Razionalmente mi dico che di recente ci sono state un mix di cause che possono avermi provocato questi problemi: 1) umidità; sabato scorso sono stato a un concerto all'aperto. C'era umido, freddo e vento ed ero a capo scoperto; 2) aumento esponenziale del tempo passato davanti al computer. Fino a qualche settimana fa utilizzavo il computer solo poche ore al giorno e potevo staccare quando volevo. Adesso lavoro e devo stare davanti al computer tra le 8 e le 9 ore giornaliere, anche il triplo di quanto ci stavo prima; 3) cervicale e posture errate. Ho diversi problemi posturali, derivati soprattutto dallo stare scomposti in diverse occasioni, non ultimo alla scrivania, in tavola, quando cammino, eccetera; 4) stress. Per mille motivi in questi ultimi tempi sono davvero sotto stress: problemi famigliari, relazionali e sentimentali e, in più, il fatto che nel nuovo lavoro io al momento sia in prova e alla prima esperienza in quel settore, pertanto devo sia imparare tutto che essere il più impeccabile possibile, la qual cosa aumenta parecchio i miei livelli di stress; 5) cambio di stagione. In queste ultime settimane abbiamo avuto davvero di tutto. Io a inizio aprile ero in maniche corte, la settimana scorsa avevo il giubbotto e l'ombrello.
Non voglio scomodare tumori al cervello, emorragie e altro. E' possibile che tutte queste cause messe assieme, capitatemi tra capo e collo contemporaneamente, possano essere la causa di questi problemi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, già ogni singolo fattore descritto può essere la causa dei Suoi problemi, immagini tutti insieme...
Una cefalea di tipo tensivo è quindi ampiamente giustificabile.
Se dovesse persistere e Le crea problemi si rivolga ad un neurologo che è lo specialista di riferimento per le cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per le risposte. Comincio dicendo che oggi mi sento già meglio. La sensazione di gonfiore alla testa è diminuita, è diminuito il dolore in generale, sia in intensità che in frequenza, minore sonnolenza. Solo qualche appunto: 1) il dolore alla testa non è localizzato in un punto specifico, ma colpisce un po' a caso e a fasi alterne. Riguarda prevalentemente il lato destro del cranio, ma a volte si manifesta a sinistra e dietro, mai in più punti contemporaneamente; 2) il dolore lo avverto soprattutto in ufficio nelle ultime 2 ore dei turni, quando ormai è da parecchio che sono seduto davanti al computer e mi sento molto rigido sulla cervicale. La sera sto molto meglio, soprattutto se non uso PC, smartphone e robe simili; 3) ieri sera, prima di scriverle, ho provato ad andare in palestra. Ho fatto due sessioni di tapis roulant. Nella prima ho avvertito, dopo circa 20 minuti, un dolore di media intensità attorno all'occhio sinistro, soprattutto nello zigomo. E' durato pochissimo, credo 20 o 30 secondi, non di più. Nella seconda sessione ho avvertito un dolore di intensità medio/alta alla fronte e anche alle mandibole durato un paio di minuti. Ho ridotto la velocità e la pendenza e pian piano il dolore è diminuito fino a scomparire. Il resto della palestra non mi ha procurato problemi. La sera sono stato bene. 4) Da alcuni mesi seguo una rigida dieta prescritta da una dietologa che, unita alla palestra, mi ha fatto perdere 10 chili in 2 mesi e mezzo. So che è tanto: può esserci una correlazione con il mal di testa e la debolezza (quest'ultima immagino di sì)?
[#3]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
Salve! In sostanza lei stesso ha fatto diagnosi e questo può essere di aiuto a "superare l'ostacolo" da solo , se non dovesse bastare valuti un supporto psicoterapeutico piuttosto che farmacologico. In bocca al lupo!

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente siamo in presenza di una cefalea di tipo tensivo, potrebbe risolversi spontaneamente magari con opportune modificazioni dello stile di vita.

Cordialmente