Nevralgia e dolore cervicale

Gentili dottori, da quasi un mese soffro di debilitanti fitte alla testa e al volto (lato destro) spesso associate a dolore cervicale. A volte sono simili a "stilettate" acute, altre volte sono più sorde e ovattate. Coinvolgono il lato destro della testa, del volto e del collo. Il dolore parte dalle vertebre cervicali (lato dx) per irradiarsi fino alla nuca,alla mandibola, allo zigomo e alla tempia e concentrandosi sul lato destro superiore del cranio. Sono costanti (a volte le ho per 12 ore di fila!) e si intensificano in caso di forte emozione o concentrazione.
Le fitte alla testa sono comparse proprio in concomitanza alla cervicalgia, non subito ma dopo la prima settimana di dolori cervicali (sono rimasta per sette giorni con il collo bloccato, non riuscivo a girarlo o fletterlo). La rx al rachide cervicale da me effettuata recita: "Note di spondilosi. Lievemente ridotta la fisiologica lordosi cervicale".
A seguito di visita fisiatrica ho iniziato un ciclo di ginnastica ed esercizi posturali + massaggi e il problema di cervicalgia sembrava essersi quasi del tutto risolto per poi ricomparire qualche giorno fa a causa di un lieve sforzo (portare la borsa in spalla per mezza giornata). Le fitte alla testa sono quasi perennemente presenti con alti e bassi. Questi dolori interferiscono non poco con la mia vita quotidiana. La fisioterapista che mi segue in palestra crede si possa trattare di una conseguenza della mia contrattura cervicale. Il mio medico di base ha affermato che potrebbe essere un'infiammazione. Mi ha prescritto quindi Brufen da prendere tre volte al dì in base alla necessità.
Sono poi tornata dalla fisiatra per una visita di controllo. Mi ha confermato che potrebbe trattarsi di una nevralgia, consigliandomi inoltre una visita gnatologica, e mi ha prescritto i seguenti integratori: Assonal compresse 2 vv. al dì e Pineal Tens bustine 1 v. al dì.
Secondo voi potrebbe essere nevralgia occipitale o una semplice emicrania da tenere a bada con antinfiammatori? Il dolore alla testa e al volto può essere una conseguenza della cervicalgia dato che è sorta in concomitanza ad essa?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale del problema è possibile, ovviamente solo come ipotesi generale a diatanza.
Cosa possa essere non può essere stabilito da questa postazione ma se il problema dovesse persistere faccia una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla!