"Scosse"

Buongiorno medici,
premetto col dirvi che non sapevo nemmeno in quale specialità collocare questo mio consulto, non avendo idea di cosa sia con precisione.
Cercherò di spiegarmi: alla sera, sdraiato sul divano davanti alla tv mi rilasso, e arriva un momento in cui sto quasi per addormentarmi, il fisico è completamente rilassato e a quel punto spesso mi capita di sentire come delle "scosse" che arrivano all'interno del corpo, a volte mi scatta la testa verso l'alto... altre volte mi si alza di scatto un braccio....altre volte scatta la gamba... a volte sono anche abbastanza forti... voglio sottolineare che mi capitano sempre e soltanto alla sera nel momento in cui il fisico è rilassato.
Di cosa si può trattare secondo voi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.,

se il problema capita all'addormentamento le scosse che riferisce potrebbero essere le cosiddette "scosse ipnagogiche" che spesso hanno origine da stress e ansia.
Se il disturbo dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio della veloce risposta...
ma quindi rappresentano una "patologia" secondo lei?
E' necessaria la visita neurologica oppure lavorando un pò sull'eliminazione di stress e ansia sono risolvibili?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente non rappresentano una patologia nel senso stretto del termine, ma un disturbo.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi e non una diagnosi.
La riduzione di stress ed ansia spesso risolve il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Tutto chiaro,
Grazie di nuovo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.