stato confusionale e mancanza di forza negli arti

salve
da circa sei mesi soffri di episodi di alterazione di coscienza, dapprima sporadicamente, aumento degli episodi nel corso dei mesi,mentre sto lavorando o leggendo o lavorando a pc, inizia a girarmi la testa e non mi rendo piu conto nè di dove sono, nè di cosa stavo facendo. non so rendermi conto di quanto durino questi episodi, ma quando finiscono mi lasciano uno stato di profonda confusione e stanchezza fisica, come se avessi fatto uno sforzo enorme, spesso accompagnate da emicrania.
Mi sono rivolta al mio curante, che mi ha prescritto un'elettromiografia per gli arti superiori (risultata negativa) e una visita neurologica
indico di seguito il risultato della visita effettuata venerdi scorso:

esame neurologico:
lieve anisocoria per dx>sx. Riflesso fotomore ridotto bilateralmente.
in posizione di Mingazzini sensibilizzato lieve deficit stenico arti di sinistra
esegue con lieve dismetria le prove di coordinazione I-N
Mantiene la posizione eretta in posizione di Romberg con oscillazioni pluridirezionali e con tendenza alla retropulsione.

si consiglia RMN encefalo con Mdc
EEG standard

Potreste darmi delucidazioni in merito, ed eventualmente spiegarmi cosa si aspettano di trovare con questi esami

Ringrazio anticipatamente per l attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo in base alle alterazioni riscontrate all'esame neurologico non è possibile risalire alla natura del problema. La visita indica che c'è qualche problema, ecco il motivo della richiesta della RM encefalica.
Personalmente aggiungerei anche le sequenze angio (angio-RM) che studiano la condizione dei vasi all'interno del cranio (vasi intracranici), questo esame è complementare alla RM classica e si effettua subito dopo quest'ultima, nella stessa "seduta".
Cosa ci si aspetta? Un problema circolatorio? Infiammatorio? Altro?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per la sua attenzione, se le fa piacere la terro' informata sull'esito di EEG ( che faro' questo venerdi) e della RMN ( che faro' il 28 giugno)

Le auguro una buona giornata

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può farmi sapere l'esito degli esami che effettuerà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore
ho appena ritirato gli esiti della rmn

esame confrontato con precendente del 2/2/2011 eseguito in altra sede. tuttora presenti piccole aree di alterato segnale iperintense nelle sequenze a lungo TR nella sostanza bianca sottocorticale ed in sede periventricolare bilaterale. esse non sembrano aumentate di numero, sembra osservare un minimo incremento dimensionale di una in sede sottocorticale a livello frontale destro al vertice. non alterazioni in diffusione nè patologiche impregnazioni focali all'esame con mezzo di contrasto paramagnetico.

questo invece l EEG

tracciato costituito da un ritmo di fondo ricco in frequenze rapide diffuse, di bassa ampiezza. l'iperepnea non determina una accentuazione in durata, frequenza di tale attività. la SLI non apporta sostanziali modificazioni al tracciato.

Se può gentilmente spiegarmi cosa vuol dire....la ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM sembrerebbe invariata rispetto all'ultima effettuata, buon segno la non impregnazione del mezzo di contrasto.

L'EEG è aspecifico e non evidenzia alterazioni che possano indicare una particolare patologia.
È ovvio che gli esami deve adesso visionarli il neurologo che li ha prescritti.

Cordialità