encefalopatia ischemica e atrofia cortico sottocorticale

Buongiorno,il 30 Maggio 2016 sono stato ricoverato per un controllo e dimesso dall ospedale di ariano irpino da neurologia con la seguente diagnosi.
Encefalopatia ischemica,atrofia cortico sottocorticale del giro temporale medio dx.La Tac e la RSM hanno confermato la cicatrice ischemica scoperta per caso e refertata da una Tac cranio ad ottobre 2015.
Nel 2014 sono andato a ritirare una cartella clinica del 2005 dove mi veniva già diagnosticata un'insufficienza lieve moderata aortica su valvola bicuspide.
Ci tengo a precisare che dal dal 2005 al 2014 ho avuto un'insufficienza cardiaca all aorta con dilatazione della stessa trattata chirurgicamente con intervento di BENTALL dal Prof.Ruggero De Paulis nel 2014.
La domanda è: la zona ipodensa ischemica regressa riscontrata sulla RSM è da attribuire all'insufficienza cardiaca scoperta per caso nel 2014 per un ecg........o soffro di una malattia degenerativa?......ho pressione normale........nn sn diabetico....ma peso 92 kg
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire con certezza la causa della pregressa ischemia cerebrale, comunque un difetto della valvola aortica potrebbe anche starci.
Le cause possono essere tante, metaboliche, vascolari, alterazioni della coagulazione, ecc.
Se l'area cicatriziale è piccola il problema non assume proporzioni importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore....è da tenere sotto controllo con tac periodiche?Mi devo preoccupare?Potrei avere delle crisi epilettiche?Grazie

[#3]
dopo
Utente
Ah Dott. ho 46 anni!!!!!!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che TC sarebbe indicata la RM, da effettuare a distanza di tempo per valutare eventuali variazioni o stazionarietà del quadro radiologico, ritengo che l'abbiano già consigliato in ospedale.
Possibili crisi epilettiche? Non si può rispondere a questa domanda senza visionare direttamente le immagini dell'esame valutando le dimensioni e la localizzazione dell'alterazione.
Lei soffre di epilessia?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore,ecco il referto TAC Cranio 03/09/2015
Cranio in sede occipitale(giro medio e supe) a destra si rileva area tissutale ipodensa da riferire per a pregresso esito vascolare. Coesite omolateralmente modesta dilatazione(ex vacuo) del trigono ventricolare.Per il resto il sistema ventricolare è nella norma.Le strutture della linea mediana sono in asse.Regolari gli spazi liquorali periencefalici.
Non lesioni al neurocranio.Si consiglia per il reperto tissutale di cui sopra esame RM encefalo in elezione per la conferma. Non sono epilettico.Dott.letto il referto mi devo preoccupare?Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata consigliata una RM come Le avevo anticipato nella risposta #4.
Preoccuparsi no ma tenere il reperto sotto controllo sì.
Inoltre sono stati individuati fattori di rischio vascolare? Per es. ipertensione, diabete, alterazioni della coagulazione, problemi cardiologici.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore la RM del 27 maggio 2016 ha confermato la tac che la zona ipodensa è regressa
No ipertensione
No Diabete
No alterazione alla coagulazione
No problemi cardiologici(Solo quelli risolti chirurgicamente)......potrei avere un'altra ischemia ?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ci sono fattori di rischio la probabilità di avere un'altra ischemia è bassa ma non annullata.

Cordiali saluti