Sintomi sospetti...

Buongiorno,
Approfitto di questo utilissimo forum per chiedere un parere professionale, dato che da circa un anno accuso una serie di sintomi che mi preoccupano molto. Tutto ha avuto inizio subito dopo un breve viaggio in Inghilterra: dopo pochi giorni sono stao letteralmente assalito da una forte cefalea (senza altri sintomi) che mi ha perseguitato per 3 o 4 giorni quasi senza interruzione. Nei gironi successivi, placatosi finalmente il mal di testa, ho iniziato ad accusare lievi vertigini soggettive associate fondamentalmente a movimenti del collo e degli occhi; successivamente si sono aggiunti altri sintomi, in particolare acufeni, fotofobia, dolori retro-oculari e dolori in prossimità del collo e della colonna vertebrale. Questa sintomatologia è andata avanti per qualche mese a fasi alterne, senza però mai scomparire del tutto. Verso ottobre la situazione si è ulteriormente arricchita. Le vertigini soggettive sono quasi del tutto sparite, al loro posto però sono comparse fascicolazioni (moderate) in tutto il corpo, senso di debolezza generalizzato (in particolare ai 4 arti), dolori muscolari a volte anche abbastanza forti e dolori alle articolazioni; inoltre a livello visivo sono comparse le famose "mosche volanti". Tutti questi sintomi sono estremamente variabili, nel senso che la situazione cambia di giorno in giorno, a volte addirittura di ora in ora; una costante è che aumentano notevolmente di importanza col freddo o in situazioni per me stressanti (ammetto di essere un soggetto particolarmente ansioso). Chiaramente in tutto questo tempo non me ne sono stato con le mani in mano, nell'ordine ho effettuato:
-diverse visite neurologiche: nulla di anomalo;
-TAC cerebrale: negativa;
-RMN cerebrale: negativa;
-Potenziali evocati visivi, uditivi e somato-sensoriali ai 4 arti: negativi;
-ECG: negativo;
-visita oculistica: tutto normale;
-RX cervicale: riscontrata parziale riduzione della lordosi cervicale;
-Esami del sangue (indici tiroidei, CPK ed elettroliti)): 3 valori fuori norma (MCHC 38,8; CHCM 39,8, Piastrine 142).
Sono in attesa di fare una EMG agli arti. Essendo per natura decisamente ipocondriaco in questi mesi mi sono passate per la testa le ipotesi peggiori (SM, SLA, morbi vari ecc.), quindi vi chiedo: quale può essere la causa di tutto questo???Grazie per l'attenzione.
Giancarlo
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Vanno fatti anche gli esami per la ricerca degli antigni virali e batterici:
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GMi lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPLASMA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
· ANTICORPI ANTI-YERSINIA ENTEROCOLITÌCA lgG e lgM
Saluti moschinialberto@medicitalia.it

[#2]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ansia e l’ipocondria rimangono comunque diagnosi di esclusione anche se la negatività degli esami praticati potrebbe effettivamente deporre per una origine di tale natura. Purtroppo il rapporto medico paziente, specie nel caso di sintomi così generici, non può prescindere da una accurata anamnesi, da un approfondito esame obiettivo e da una profonda disamina degli esami eseguiti. Si affidi quindi ad un medico di sua fiducia che possa visitarla e indirizzarla al meglio. GM

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Per quanto possa sembrarle strano, alcune forme di disturbi d'ansia possono presentarsi con sintomi cosiddetti pseudoneurologici. In questi casi, è utile provare un trattamento specifico che non può farle male, me che può chiarire, in via retroattiva, la diagnosi.
Cari saluti
silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta