Mal di testa durante rapporti

Buongiorno dottore, sono una donna di 46 anni, negli ultimi due anni, a causa di un disturbo del ciclo mestruale, praticamente è dato avanti per un mese di seguito, il mio ginecologo mi haprescritto la terapia ormonale sostitutiva in quanto mia madre è andata in menopausa a 47 anni. Al di là di questo, l'ho interrotta 15 giorni fa e comunque mi accade una cosa stranissima. Durante il rapporto sessuale con mio marito, man mano che aumenta il piacere, mi tarsale un fortissimo mal di testa che parte dalla parte destra del collo e si irradia in modo incalzante su tutta la testa fino alla fronte, il tutto chiaramente fino al raggiungimento dell'orgasmo dove il dolore è ancora più intenso. Inoltre il mal di testa dopo non va via , si attenua nel giro di qualche ora , lasciandomi la testa indolensita come se avessi preso tante botte.Ho riprovato nella stessa giornata in cui mi è successa questa cosa dopo aver preso un analgesico che aveva alleggerito notevolmente l'indonsimentoed il tutto si è ti verificato, con la differenza che ho dovuto dare forfait perché avevo paura che mi succedesse qualcosa di brutto. La sera dopo ho riprovato ancora ottenendo la stessa situazione, l'unica differenza è che mi sono alzata immediatamente ed ho misurato la pressione che era 135/85. Questo episodio del dolore forte mi è già accaduto circa due anni fa per due volte di seguito poi però è scomparso, ora come mai si ripresenta? Posso prendere l'analgesico subito come mi viene??grazie attendo con ansia il suo consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un'ipotesi probabile che possiamo avanzare a distanza è quella della cefalea primaria associata ad attività sessuale la cui patogenesi non è del tutto conosciuta. Se ne distinguono due tipi, orgasmica e preorgasmica a seconda del periodo d'insorgenza. Questa cefalea ha un decorso altamente irregolare, potendosi presentare consecutivamente per un periodo per poi regredire totalmente anche per diversi anni, come pare sia il Suo caso.
Comunque questa è solo un'ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere faccia una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.
L'analgesico lo può assumere all'inizio del mal di testa, senza abusare però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, sicuramente consulterò a brevissimo ilneurologo e probabilmente avrei deciso di fare una RMN nella speranza di non rilevare nulla di preoccupante, spero solo di risolver il problema che per ora è abbastanza invalidante sia psicologicamente che fisicamente,grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco perfettamente la Sua preoccupazione, non dovrebbe essere nulla di serio ma la visita va fatta, possibilmente presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente