disturbo del sonno e stanchezza

gentilissimi dottori dello staff medicitalia

sono diversi mesi che soffro di stanchezza eccessiva, dolori muscolare diffusi alle braccia e alle gambe.
ho fatto di recente le analisi generali e di routine e sono tutte nella norma tiroide compresa.
faccio un lavoro molto stressante, mi alzo lamattina alle 5:30 e vado a dormire alle 11:00.
le mie notti non sono mai serene, mi sveglio almeno due o tre volte la notte ( 00:30 01:30 e 03:00), al mattino mi sento stanchissimo.
per lavoro viaggio giornalmente con la macchina, un ora per andare e un ora per tornare.
il lavoro e' stressante, sono responsabile di un ufficio di 40 persone.
cerco di fare una alimentazione sana, il piu varia possibile carboidrati, proteine, frutta e verdura, non sono sovrappeso e sono in perfetto peso forma.
cerco di fare sport, ero un runner correvo tutti i giorni, ma da un po di tempo non ho piu energia fisica, mi stanco subito e quando torno a casa dal lavoro sono stremato dalla stanchezza.
ho deciso di fare una visita dal neurologo e mi ha prescritto zoloft per farmi superare questo momento di stress e ansie lavorative.
volevo chiedervi se puo un farmaco del genere supportare lo stres lavorativo e farmi dormire la notte e alzarmi ristorato e farmi quindi tornare le energie durante il giorno.
ho notato anche che se la sera mi bevo un bicchiere di vino mi gira subito la testa e mi devo distendere, cosa che prima tolleravo molto e non sentivo nessun fastidio.
può la stanchezza non farmi tollerare l'alcool?
grazie infinite
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
èpossibile che si tratti di un problema concernente la Medicina del Sonno ovvero ranca della Neurologia e della Neurofisiopatologia.

Un Disturbo del o nel Sonno.

E' indivata una valutazione presso un neurologo o un team multi-disciplinare, un "centro"...
http://www.otellopoli.it/polisonnografia/

Dopo la preliminare valutazione clinica saà verosimilmente eseguire uno o più esami strumetali:

-una Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno che produrrà un grafico della architettura del suo sonno permettendo di individuare il problema e pianificare un adeguato trattamento.

Altro esame possibile è il MSLT = Test a Risposte Multiple nel Sonno, da riservare solo in casi complessi ed articolati ed a elevata specializzazioe.

Come raccomandazione si rivolga solo a team o centri di comprovata professionalità.
In questo il web potrà esserle di aiuto.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie dottore, sicuramente e' da analizzare questo mio disturbo in un centro specialistico, ma vorrei aggiungere che in passato ho sofferto di ansia e attacchi di panico e ho risolto con il sereupin prescrittomi dallo specialista.
adesso che forse le responsabilita lavorative sono aumentate il fatto che non dormo bene e che mi sia tornata un po di ansia, volevo sapere se secondo lei con lo zoloft prescrittomi dal neurologo mi faccia stare piu tranquillo e la sera dormo meglio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo stress è certamente u fattore di rischio importante nello slatentizzare Disturbi nel e del Sonno.

Da qui a passare ad una quasi autodiagnosi e di risolvere con la assunzione di un antidepressivo...mi sembra eccessivo.

Le linee guida in medicina sono sempre "prima una accurata diagnosi e poi un adeguato trattamento".

.