Parestesie, bruciori, uomo 37 anni, chiarimento su esito visita neurologica

Buongiorno, scrivo per un chiarimento sull'esito della visita neurologica in seguito a sintomi come parestesie (ma senza perdita di sensibilità o "addormentamenti di arti") a braccia e gambe, in modo alternato, con anche bruciori (come se ci fossero scottature o eritemi che però sono assenti), simil-punture, il tutto senza un pattern preciso, con giorni migliori e peggiori. Un giorno sento sintomi che sembrano quelli del tunnel carpale, il giorno dopo bruciore alle gambe, è capitato anche bruciore al dorso.

Non ho accusato mancanza di forze o debolezza o stanchezza, nè problemi agli occhi, nè difficoltà di movimento o perdite di sensibilità.

La visita neurologica di oggi è stata scrupolosa, la neurologa mi ha osservato gli occhi e il movimento, fatto prove con spilli, movimentazioni degli arti, ecc.

Il referto dice: "Non turbe sfinteriche, all'en ROT molto vivaci con lieve prevalenza a sx, pianta muta bilaterale. Non deficit della sensibilità oggettiva superficiale e profonda. RAS conservati meno netti a dx.
Si richiede RMN cervico-dorsale. Esegua es ematologici di routine ecc"

A me preva l'esame fosse andato bene, sentivo tutti gli stimoli allo stesso modo e mi muovevo in modo normale, con riflessi normali, ma cosa significa ROT molto vivaci? E' un problema avere riflessi vivaci? E "pianta muta bilaterale" è una cosa positiva o negativa?
E RAS conservati meno netti a destra?

Come immagina la paura è tanta, penso alla sclerosi multipla o a meno gravi compressioni dei nervi.
Il 30/06 ho la RMN che la neurologa comunque ha detto non essere urgente.

Grazie molte per l'aiuto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
credo i che i chiarimenti sarebbero stati meglio indirizzati se formulati alla collega che la ha visitata.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostitursi ad una visita medica di persona.

Ritengo che la collega innanzi ad un quadro di iper-reflessia asimmetrica e riflessi cutaneo plantari "muti" (...lieve prevalenza a sx, pianta muta bilaterale...) abbia voluto approfondire lo stato anatomo/funzionale del suo midollo spinale.

Penso anche, mia opinione, che se aavesse avuto un dubbio circa una eventuale SM le avrebbe prescritto anche una RM Encefalo.

Non le resta che seguire le indicazioni della specialista che la ha visitata.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ha ragione, avrei dovuto chiedere di più, è stata molto sbrigativa alla fine (non nella visita, molto scrupolosa), ho chiesto solo dei ROT molto vivaci, mi ha detto che non conoscendomi non sa se si tratta di qualcosa di fisiologico o meno.
Solo dopo ho letto delle piante mute.
E dei RAS conservati.
Cosa sarebbero? Vi è anche scritto "meno netti a dx"

Grazie!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come le dicevo segua le indicazioni prescritte.

Stiamo parlando di un esame obiettivo che non ho fatto di persona.
[#4]
dopo
Utente
Salve, gli esami richiesti dalla neurologa, ed effettuati, su fattore reumatologico, VES, ed epatite, sono risultati negativi.

Ora è subentrato un altro sintomo,ovvero la nausea, mentre i fastidi, bruciori, parestesie sono immutati o diminuiti.
Nausea senza vertigini, ma che certo è veramente molto fastidiosa.

Non sono una persona ipocondriaca, è un sintomo reale

Non è un sintomo correlato con SM, assieme agli altri fastidi, per caso?
In effetti non capisco il perchè non mi sia stata prescritta anche una RMN all'encefalo

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho l'esito della RMN cervico-dorsale:

"Ridotta la fisiologica lordosi del rachide.
Non alterazioni focali di segnale dei corpi vertebrali esaminati
Iniziale disidratazione dei dischi al tratto medio cervicale, in particolare di C4-C5
Minima salienza posteriore dei dischi C3-C4 e C4-C5 in sede mediana che impronta il sacco durale senza videnti conflitti
C5-C6 protrusione in sede mediana-paramediana destra con impronta sul sacco e con probabile contatto con porzione emergente della radice omolateralmente.
Conservato l'allenamento del muro metamerico posteriore.
Nei limiti della fisiologica variabilità l'ampiezza del canale vertebrale.
Non macroscopiche alterazioni di segnale di midollo e cono.

Al dorsale ridotta la fisiologica cifosi del rachide
Non alterazioni focali di segnale dei corpi vertebrati esaminati ad eccezione di piccolo angioma intraspongioso di D3
Minima disidratazione dei dischi del tratto medio dorsale con una piccola focalità erniaria in sede mediana del disco D7-D8 che impronta il sacco durale.
Conservato l'allenamento del muro metamerico posteriore.
Nei limiti della fisiologica variabilità l'ampiezza del canale vertebrale.
Non macroscopiche alterazioni di segnale di cono e cauda"

Come vede è negativo per lesioni demilinizzanti.
Non penso che le piccole ernie diano i sintomi che ho, giusto?
Perchè ora per esempio ho anche la palpebra destra tremolante, da 3 settimane, anche se non sempre allo stesso modo, ora meno di prima.
Mentre per altri aspetti c'è stato un peggioramento. Mi sembra coinvolto anche il volto a volte e i piedi che prima non lo erano.
A volte è come un senso di ragnatela addosso.
Ho avuto per alcuni giorni una strana nausea, che spariva o diminuiva quando mangiavo, ora non più.

Il punto è che questi sintomi non passano, alcuni giorni mi paiono peggiorare e allargarsi

Non era meglio fare anche una RMN all'encefalo per caso?

Un neurologo che ho consultato, di lunga esperienza, è primario, attribuisce tutto all'ansia, che ho su tanti aspetti della vita, ma non ho mai avuto sulla salute. Mai stato ipocondriaco.

E' possibile avere questi sintomi così vistosi senza nulla di organico?

La ringrazio per la pazienza
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh mi sembra che le notizie sia buone.
Certamente con la occasione e per completamento di indagine una RM Encefalo non avrebbe guastato nulla.

Qualora decida di effettuare anche quella e risulti negativa vien da sè come la risposta al suo quesito "...E' possibile avere questi sintomi così vistosi senza nulla di organico?..." sarebbe un SI.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostitursi ad una visita medica effettuata di persona così come non può prescindere dalla visione diretta delle immagini degli esami strumentali effettuati".
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.

Certamente chiederò alla neurologa se è il caso di una RMN all'encefalo.

Volevo solo sapere se in base alla sua esperienza sintomi come i miei hanno dato luogo alla scoperta di SM, magari con RMN cervico dorsale negativa.

Perchè un neurologo mi ha detto che sono troppo fluttuanti e cangianti per pensare alla SM, senza perdite di sensibilità o vertigini, o perdita della vista o stanchezza.

D'altro canto ho letto di malati che inizialmente avevano avuto i miei sintomi, liquidati come "stress" e che poi dopo tempo erano stati diagnosticati come malati di SM appunto, magari con RMN all'encefalo, stante la negatività di quella alla spina dorsale.

Grazie.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Che dire?
I suoi sono sintomi molto aspecifici.
E la sua età, se ho ben compreso quasi 40 anni, sarebbe un'età molto tardiva per l'esordio di una SM.
La sua neurologa non ha trovato nulla di rilevante come deficit di forza e/o di coordinazione segmentale e/o assiale da riferire agli emisferi cerebrali, al cervelletto e/o al midollo spinale.
Nessun deficit della vista ad ensorgenza improvvisa con recupero parziale con esiti quali scotomi (macchie scure nella parte centrale del campo visivo) da riferire ad un deficit/sofferenza dei nervi ottici (es: neurite ottica retro-bulbare che sovente è forse uno dei primi sintomi di quella che un giorno forse sarà una SM).

Cosa che anche Lei conferma nel primo post "...Non ho accusato mancanza di forze o debolezza o stanchezza, nè problemi agli occhi, nè difficoltà di movimento o perdite di sensibilità...".
[#9]
dopo
Utente
Certo, capisco si può essere piuttosto ottimisti, ma leggo che in media ormai l'esordio della sclerosi multipla è 34 anni, anche perchè spesso la si ha da anni (ora per es ho ritrovato mail del 2013 in cui chiedevo a un amico medico perchè avessi la schiena bruciante senza essere stato al sole).

Quello che chiedo ora è, ci sono sintomi più tipici di lesioni spinali e altri di lesioni all'encefalo?
Ora per esempio mi spaventa un po' il tremore palpebrale a destra che a fasi alterne ho da 16 gg.

Ora devo aspettare il 26 luglio per rivedere la neurologa e mostrare l'esito della RMN e parlare di un'eventuale RMN all'encefalo.

Grazie mille
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ritengo più utile alimentare questa discussione per Lei.

Posso comprendere la sua ansia ma la situazione è esattamente quella che descrive "...Ora devo aspettare il 26 luglio per rivedere la neurologa e mostrare l'esito della RMN e parlare di un'eventuale RMN all'encefalo...".

Qualsiasi cosa Le dicessi seguirebbe una nuova domanda.

Non ho la possibilità attraverso il PC di visionare il suo Encefalo e di fornirle una risposta immediata. Immagino ciò sia chiaro ad entrambi.

Chi Le scrive non è dotato di capacità divinatorie e analogamente questa non è la "mission" di Medicitalia.

Questo è "solo" un consulto a distanza.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi per la mia ansia. Non ho risposto se non dopo ulteriori novità.
Infatti 2 giorni fa ho visto in anticipo una neurologa per il controllo.
Non mi ha visitato, si è limitata a darmi laroxyl, 8 gocce da raggiungersi progressivamente, contro il dolore neuropatico e come ansiolitico.
Mi ha lasciato molto perplesso una sua risposta alla mia domanda se non era il caso di una RMN al'encefalo visto che è stata fatta solo una RMN cervico-dorsale pulita
"La sclerosi multipla se c'è, si vede dappertutto".
Mi pare un'affermazione singolare sinceramente.

Ora i miei sintomi da 5 giorni sono quasi solo sulla parte destra del corpo, con bruciore-disestesie alla mano e senso di gonfiore alle falangi, in particolare medio, anulare, mignolo, qualche volta all'avambraccio, e alla gamba destra tra ginocchio e polpaccio.

Ora vediamo l'effetto del Laroxyl.

Il mancato controllo dell'encefalo e la sintomatologia che ora è quasi solo monolaterale però non mi possono lasciare tranquillo.

Scusi ancora e buon lavoro
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè i suoi timori concernono una SM vien da sè che le indagini di neuroimaging andrebbero completate, come da linee guida, con una RM Encefalo.
[#13]
dopo
Utente
Certo, purtroppo ho visto molta fretta ed approssimazione in almeno 2 dei 3 neurologi.
Spiegazioni vaghe come "è l'effetto delle ernie alla cervicale e l'ansia diminuisce la soglia del dolore", idem per la nausea (ora passata in verità).

Volendo pensare sia tutta una questione di ansia, e in misura minore di quelle ernie cervicali, per il laroxyl dovrei aspettare 3-4 settimane per gli effetti.

Mi è stato detto di prenderlo 1 goccia i primi 2 giorni, aumentando di 1 goccia ogni 2 gg fino a 8.

Il mio grosso dubbio è: le gocce di laroxyl vanno messe in acqua? Quanta acqua? O prese senza nulla sulla lingua per non diluirle troppo?

Grazie
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In acqua, due dita di acqua.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi ancora il disturbo, le scrivo perchè avendo posto il quesito in psichiatria (per la natura del farmaco) mi è stato detto che era di competenza neurologica.

Ho cominciato da 3 giorni il laroxyl, sono arrivato solo a 2 gocce, e poi aumenterò fino a 8 gradatamente.

E' vero che questi farmaci all'inizio possono generare un peggioramento dei sintomi prima di fare effetto?
Perchè da ieri ho avuto un peggioramento, questa volta preciso, con dolore urente sulla punta delle dita, in particolare le ultime tre dita della mano destra, oltre a fastidi alle gambe.

Può succedere? Per Questi attacchi acuti, che non sembrano più parestesie ma proprio dolori neuropatici c'è qualcosa da prendere al momento?

Grazie