Capogiri e pesantezza alla testa persistenti sena causa apparente

Salve,
vorrei descrivere la mia condizione. Sono un ragazzo di 24 anni e 7 giorni fa ho iniziato ad accusare dei capogiri, che inizialmente avevo associato al fatto che fossi stato in quella giornata molto tempo a vedere la tv sul nuovo televisore molto grande. Tuttavia ancora oggi accuso tali sintomi:
-pesantezza alla testa
-capogiri in posizione ortostatica accentuati da movimenti del capo
-leggera tensione alla nuca
Non presenti febbre e nausea.
Tali sintomi si alleviano fino a scomparire quasi del tutto assumendo la posizione supina.
Recatomi al pronto soccorso, ho effettuato tali indagini con relativi risultati:
-esami del sangue (emocromo, elettroliti, glicemia, creatinina, trigliceridi, ormoni tiroidei) - valori nella norma
-visita dall'otorino che ha escluso problemi di sua pertinenza, rilevando solo un tappo di cerume all'orecchio destro
-alla visita neurologica l'esame obiettivo risultava negativo e su richiesta del neurologo ho effettuato risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico
che non ha mostrato alterazioni.
La pressione arteriosa misurata in questi giorni si mantiene sui 65/115, mentre generalmente ho valori di 80/130.
Vi segnalo inoltre che nei giorni precedenti alla comparsa di questa sintomatologia , come mio solito, avvertivo dolori muscolari alla regione cervicale e dorsale.
Ringraziandovi per la disponibilità, attendo vostre indicazioni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia come quella che descrive è frequente a manifestarsi in soggetti con posture prolungate o poco corrette che possono causare tensione o contrattura muscolare della regione cervicale. Questa condizione giustificherebbe i sintomi riferiti.
Se dovessero persistere sarebbe indicata una visita fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro