tremore intenzionale

Gentili dottori, ho 79 anni e sono stato affetto da ischemia coronarica .Da 12 anni sono portatore di stent e sono da allora sintomatico.Le prove da sforzo a cui mi sottopongo periodicamente sono sempre state negative.
Mi curo con ascriptin,provisacor,blpresid, (cuore e pressione) Foster (asma da acari)(da 15 anni)
Da qualche tempo )1 anno circa) sono affetto da tremore intenzionale che mi da notevole disagio (scrittura , piccoli lavori ecc)
Il neurologo ha escluso il parkinson e mi ha prescritto un betabloccante selettivo (atenololo) essendo io affetto anche da asma bronchiale (ipersensibilita agli acari) con un ansiolitico leggero (1.5 mg di lexotan).
In un primo tempo i tremori sono fortemente diminuiti ma poi sono di nuovo aumentati.Ora il neurologo forse dubitando ad una forma di depressione mi ha prescritto
En gocce (15 al giorno) in due assunzioni,
Brintellix (5 gocce al giorno) in unica soluzione .
Assonal (1 compressa al giorno) (ho anche delle parestesie alle dita delle mani da ernia acervicale)
e sospesa la cura precedente

Ora che sono passati venti giorni dall'inizio delle nuova cura gli effetti collaterali dovrebbero essere diminuiti invece ho i seguenti disturbi

1. stanchezza generale
2. confusione mentale
3 riduzione della memoria a breve termine
4. disattenzione
5. tristezza

Chiedo questi sintomi possono essere dovuti alla cura ?

Ringrazio vivamente

p.s Ricordo che la storia clinica riportata nel sito non e' solo la mia ma anche di miei parenti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,

difficile dire quale sia il tipo del suo tremore (senza poterla visitare) e la causa del medesimo.

Debbo dire che, generalmente parlando, la collocazione nel gruppo del "tremore idiopatico" che sia postura o d'azione mi trovava, seppur con tutti i limiti di un consulto a distanza, sostanzialmente concorde.

Lo spostamento verso la diagnosi di depressione... Lei come si sente da un punto di vista emotivo ed affettivo? Come è il suo sonno? Come trascorre le giornate: solo o in compagnia e cosa fa?

Come vedrà assolutamente arduo questo tentativo di comprendere a distanza.

Circa il Brintellix, leggendo da scheda tecnica, "...Brintellix è indicato per il trattamento degli episodi depressivi maggiori negli adulti...".
Episodi depressivi maggiori !

Le consiglio un secondo parere/una seconda opinione neurologica ed eventualmente qualora il collega la reputasse indicata una valutazione psichiatrica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine della risposta.
Le mando alcun dei dati che mi ha chiesto.
Io ho passato la vita nel reparto ricerca e sviluppo di una grande azienda elettronica italiana. Appunto per evitare crisi di astinenza(il mio lavoro mi piaceva molto) nel 95 al pensionamento mi sono creato un hobby che unisse salute e lavoro. Mi sono dedicato allo studio del cuore (il principale organo la cui elettricita' e' facilmente misurabile anche a casa) mediante un ECG autocostruito (H/W e S/W) e da allora mi diverto ad analizzarmi per riascontrare variazioni all'ecg in funzione di vari parametri fisici temperatura , umidita, alimentazione (tanta o poca) e a realizzare programmi per individuare anomalie ecc
Questo mi fa passare il tempo quando mia moglie non e' in casa e quando non vado a passeggiare o a chiaccherare con gli amici.
Certamente alla mia eta' non ho molti altri interessi nella vita
ma non mi sento depresso.
Per quanto riguarda il sonno non ho problemi
Mi piacerebbe il turismo ma per motivi fisici (artrosi) sia mia moglie che io possiamo passeggiare per poco tempo
La ringrazio ancora per la sua gentilezza

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...non mi sento depresso. Per quanto riguarda il sonno non ho problemi...";

bene: reitero il consiglio circa secondo parere/una seconda opinione neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Cosi faro' grazie molte
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Molto bene...