Alla cortese attenzione del dott. FERRAROLO

Gentile dottore, avrei bisogno di una sua delucidazione in merito alla mia storia.
4 mesi fa contraggo un virus influenzale(febbre a 38.3 etc..), dopo 3 giorni la febbre sembra sparita ma permane una lieve debolezza alle gambe, in particolare alla sinistra. Passano 4 giorni (quindi ad una settimana esatta dall'esordio dell'influenza) e mi sento di nuovo poco bene:nuovamente febbre a 37.5, gambe molto molto stanche, continue ed insistenti fascicolazioni soprattutto a gambe e piedi ma sporadicamente anche in altre parti del corpo e altre fastidiose sensazioni sempre agli arti inferiori, tant'è che non potevo nemmeno incrociarli in posizione distesa in quanto mi recavano un certo fastidio. Da quel giorno fino ad oggi sono soggetto ad una febbricola intermittente che alla mattina appena sveglio è assente, verso le 11 è intorno ai 37 gradi, al pomeriggio generalmente 37.2 ma con picchi massimi di 37.5 e alla sera dopo le 20.30/21.00 inizia ad abbassarsi fino alla mezzanotte, ora in cui ho una temperatura in media di 36.1. Il problema è che insieme alla febbricola accuso un'importante esauribilità muscolare, soprattutto alle gambe ma anche alle braccia:ho provato ad andare a correre
(Come ho sempre fatto fino a 4 mesi fa) ma dopo neanche 1/4 del percorso che ero abituato a fare devo necessariamente fermarmi in quanto i muscoli mi si induriscono come se avessi finito di correre la maratona di N.Y. . Inoltre ho sempre queste fascicolazioni che ora sembrano essere un po' diminuite ma comunque molto fastidiose. Ho fatto numerosi esami in questi mesi (4 volte l'emocromo con annessi enzimi muscolari, malattie autoimmuni,mononucleosi,citomegalovirus, rx torace,eco addome completo, urine,calprotectina,emg/eng) dai quali si evince soltanto un lieve aumento in 3 occasioni su 4 dei cpk: 232 con un max di 174, 260 con un max di 174, 231 con un max di 206, ed infine 274 con un max di 308 (quindi secondo tale laboratorio nella norma);aldolasi,ldh etc nella norma. Inoltre è un po' alta la calprotectina a 92.5 (50-100 debolmente positivo). Ho fatto 3 visite internistiche e 1 reumatologica tutte nella norma.. non so più in che direzione muovermi, la pregherei di esprimere un parere sulla mia situazione perfavore..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare un parere attendibile da questa postazione senza un'accurata visita neurologica, visita che mi pare non abbia ancora effettuato, pertanto è consigliabile farla. Eventuali esami diagnostici saranno prescritti dal collega se ritenuti opportuni in base ai riscontri della visita stessa.
I lievi aumenti della CPK non sono significativi potendo anche dipendere dall'attività fisica svolta.
Sarebbe anche utile conoscere la causa della febbricola ma questo esula dalle competenze neurologiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono accorto solo ora di aver digitato erroneamente il suo nome, le chiedo scusa e la ringrazio molto per la risposta. Nella precedente domanda ho dimenticato di riferirle che rispetto all'esordio della sintomatologia io mi senta gradualmente meglio, infatti le fascicolazioni sono molto diminuite e anche camminando mi affatico di meno in confronto a 2 mesi fa, tutto ciò senza aver preso alcun farmaco.
In realtà, seppur molto sbrigativa, una visita neurologica l'ho fatta circa 20 giorni fa da parte del neurologo che mi ha effettuato l'EMG/ENG: mi ha fatto camminare brevemente su punte e talloni, mi ha controllato la forza e i riflessi con esito nella norma cosi come l'esame elettromiografico. Il neurologo mi ha parlato di possibili postumi virali, anche se francamente sono ormai passati 4 mesi e a me quest'ipotesi non convince..secondo lei sarebbe possibile?
Abusando della sua pazienza vorrei inoltre chiederle un parere circa un fatto a cui nessuno ancora è riuscito a darmi una spiegazione: è da un mese e mezzo che dopo poco tempo passato a contatto con l'acqua (tempo di una doccia) le mie mani, in particolare la destra, diventano raggrinzite come se fossi stato molto in acqua di mare.. ha mai sentito di una cosa del genere?
In attesa di una risposta la ringrazio per il servizio che svolge. Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi dei postumi di un'infezione virale è possibile, ci sono casi infatti in cui una sintomatologia residua può persistere per diversi mesi regredendo gradualmente come stai succedendo a Lei.
Per il fenomeno delle mani non saprei darle una spiegazione.

Cordialmente

Tranquillo per il nome, lo sbagliano in tanti .
[#4]
dopo
Utente
Spero sia come dice lei dottore. È solo che il fatto che questa cosa duri così a lungo mi fa pensare alle più svariate malattie neuromuscolari o giù di lì. La ringrazio nuovamente per il tempo che dedica a molte persone e qualora non la disturbassi mi piacerebbe tenerlo aggiornato sulla mia situazione. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

può farci sapere eventuali sviluppi.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei abusare ancora per un secondo della sua disponibilità in quanto l'ansia sta prendendendo il sopravvento, poi le prometto che non la disturberó a oltranza.
Con i limii del consulto online, è possibile che in caso di malattie neuromuscolari gravi, ci sia un netto miglioramento spontaneo della sintomatologia?
Grazie e mi scusi tanto ancora. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Malattie neuromuscolari gravi non vanno incontro a remissione spontanea, sono generalmente progressive.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi perdoni se abuso ancora della sua pazienza ma avrei un paio di domande da porle.. quando ha detto "utile conoscere la causa della febbricola ma questo esula dalle competenze neurologiche" intendeva che secondo lei questa esauribilità muscolare non sia collegata allo stato febbrile?
Inoltre ho il terrore che possa trattarsi di una miopatia data la fatica muscolare che accuso anche per semplici camminate, fatica simmetrica e comunque insorta da un giorno all'altro in concomitanza dell'influenza: questo anche per i valori del cpk che, seppur lievemente sono alterati in condizioni di riposo..
Marzo: 232 con un max di 174,
Aprile: 260 con un max di 174,
Maggio:231 con un max di 206
Giugno:274 con un max di 308 (quindi secondo tale laboratorio nella norma)
Posso stare tranquillo in tal senso considerando il lieve miglioramento e l'EMG nella norma? Il neurologo che la effettuò mi disse che dal punto di vista neurologico secondo lui non avevo niente..
Mi scusi per la lunghezza e per il tempo che le porto via..
Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Mi sono inoltre dimenticato di riferire che io non presento deficit di forza, ma solo esauribilità muscolare.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

febbricola e sintomatologia muscolare possono anche essere due cose indipendenti, non si può stabilire con certezza a distanza.
Se il neurologo non ha riscontrato nulla a livello neurologico non penso che ci siano malattie muscolari importanti, anche perchè l'EMG è negativa e la CPK è solo lievemente aumentata, nulla di significativo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, come sempre troppo gentile.