Dolore testa cronico lato sinistro

Buonasera, da un po di mesi ho un dolore alla parte sinistra della testa esattamente situato all'altezza della parte finale dell'orecchio che si estende verso il basso...rimane sempre fisso li come se avessi delle dita che mi comprimonoquella parte...ho notato che ho collo in tensione o contratto (ne ho sempre sofferto) e se, con il dito premo forte nella parte sinistra tra collo e testa (nn so se si chiama esplenio questa parte), il dolore sopra il punto della testa si attenua molto..ma sono se tengo premuto quel punto o se massaggio la parte sinistra del collo..altrimenti il dolore è sempre fisso e non passa mai.
Che tipo di esami dovrei fare per capire che problema ho? Non ne posso più perchè ho anche il sonno interrotto per colpa del dolore e mi sento molto stressata.
Ho due bimbi piccoli quindi vorrei trovare presto la soluzione almeno per farmi riposare bene la notte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima di pensare ad esami diagnostici al buio è fondamentale effettuare una visita neurologica, poi il collega Le indicherà eventuali esami mirati ai riscontri della visita.
Dal Suo racconto si potrebbero ipotizzare cause muscolari (contratture o tensione), cervicali, gnatologiche cioè a partenza dall'articolazione temporo-mandibolare.
Ne parli inizialmente col medico curante, veda cosa Le consiglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta..per ora ne ho parlato solo con il mio dentista perchè pensavo fosse causato dalla carie profonda che aveva ma essendo un dolore alla testa superiore comunque la dentatura mi ha detto che nn c entra assolutamente con i denti ma secondo lui è a livello muscolare.
Ora mi trovo fuori città, poi ne parleró con il mio medico curante.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!