Offuscamento visivo e giramento di testa

Buonasera,

Vi scrivo per chiedere un consiglio.

Sono un ragazzo di 23 anni e poco più di una settimana fa, precisamente mercoledì sera, ho avvertito un giramento di testa durante il quale mi sembrava di non camminare in modo "eretto" ma mia madre mi ha assicurato che la mia camminata era normale.
Spaventato mi sono misurato la pressione la quale era 140/80. Constatato questo mi sono agitato ancora di più di quanto non lo fossi già (da 3 settimane soffro di attacchi di panico) e poco dopo la vista sembrava offuscarsi per pochi secondi per poi tornare normale.
Il giorno dopo ero ancora leggermente spaventato ma non ho avuto particolari problemi fino alla sera quando la pressione si era alzata nuovamente e si era presentata nuovamente la piccola difficoltà visiva e la sensazione strana duranre il movimento e così la sera dopo.

Ora la domanda, mi dovrei preoccupare di questi sintomi o il tutto rappresenta un nuovo modo con cui il mio corpo sfoga lo stress che ho accumulato nell'ultimo anno.

In chiusura vi dico che la settimana scorsa non avevo particolare appetito, a causa della paura degli attacchi, e durante la notte non avevo dormito più di 5 o 6 ore.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe associabile allo stato ansioso che descrive.
La perdita di sonno può contribuire all'acuirsi del disturbo.
Le posso consigliare due cose, parlarne e farsi visitare dal medico curante ed affrontare tempestivamente gli attacchi di panico e lo stato ansioso rivolgendosi ad uno psichiatra con eventuale supporto psicologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva.

Per quanto riguarda gli attacchi di panico ne ho già parlato con il mio medico ed ho già iniziato, lunedì scorso, il percorso terapeutico.

Essenzialmente la mia paura era legata al fatto che i disturbi da me provati erano causati da un problema neurologico ma la sua risposta mi ha notevolmente tranquillizzato.

La ringrazio nuovamente.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i liniti del consulto a distanza sembrerebbe che non siano problemi neurologici. Ritengo che anche il medico curante che l'ha visitata sia dello stesso parere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Mi scuso per la risposta tardiva, in ogni caso non sono riuscito ancora a farmi visitare dal mio medico sia a causa di impegni sia a causa del periodo feriale del curante.

Viceversa ho eseguito un altra seduta dalla mia psicoterapeuta la quale mi ha detto che la pressione alta poteva essere stata causata dalla mancanza di riposo mentre i disturbo visivo da un istante di ipoglicemia dal momento che, come detto, in quei giorni mi ero alimentato davvero poco.

Le sembra un ipotesi realistica?

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utile,

teoricamente le ipotesi avanzate sarebbero possibili ma dalla dinamica che racconta sembrerebbe più probabile l'origine ansiosa.

Cordialità