Mal di testa che non passa da 15 giorni

Salve a tutti, allora 15 giorni fa ho iniziato a prendere la pillola e dopo 6 giorni la mia ginecologa ha detto di sospenderla in quanto mi dava mal di testa lievi, ma ormai è una settimana che ho smesso di prenderla e ho ancora questo mal di testa che dura tutto il giorno (anche se lieve) nella parte destra della testa.allora stamattina ho chiamato la mia ginecologa che mi ha detto di andare dal medico perché secondo lei la causa del mal di testa non è la pillola e farmi prescrivere degli esami per controllare cosa ho, ma purtroppo mi ha detto di prendere una bustina di tachicaf e se non passa si vedrà cosa fare(l'ho preso circa due ore fa ma non noto nessuna differenza).Sono molto preoccupata, sto pensando veramente al peggio. Inoltre ho anche dolori muscolari ma la dottoressa ha detto che si tratta solo di carenza di elettroliti e mi ha prescritto degli integratori(anche se da qualche giorno ho un fastidio al braccio destro che non passa)Che cosa può essere ? Cosa dovrei fare ?può trattarsi solo di una questione ormonale? AIUTOOOOOOOO,sono disperataa!!!Grazie mille in anticipo .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare in questi casi è una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, poi, in base ai riscontri della visita ed in maniera mirata, sarà il neurologo a richiedere eventuali esami diagnostici se ritenuti utili al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,prenoteró una visita al più presto . Ma secondo lei da cosa può dipendere tutto ciò? Stress e ansia possono esserne una causa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, ansia e stress possono essere una causa, in generale però, nel Suo singolo caso non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si certamente, ma avevo fatto questa domanda in quanto sono una tipa molto ansiosa e ipocondriaca e sto passando un periodo piuttosto stressante . Avrei anche un'altra domanda , se il mal di testa fosse causato da stress, è normale che non passa con tachicaf? Mi scusi ma mi sono dimenticata di aggiungere che comunque il ciclo mi è durato 13 giorni (dal 20-07 fino a ieri) . Potrebbe trattarsi di una questione ormonale o la escluderebbe?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla, il mal di testa potrebbe essere legato ipoteticamente anche a condizioni ormonali particolari.
In caso di stress invece non sempre gli antidolorifici sono efficaci.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo informare che la vista neurologica avverrà lunedì, speriamo bene sono molto in ansia. Comunque avrei un'altra domanda , è anche possibile che il dolore sia causato da un disallineamento della mandibola?grazie in anticipo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente anche problemi mandibolari o dell'articolazione temporo-mandibolare possono causare cefalea.

Se Le farà piacere può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Le farò sapere di sicuro...speriamo bene,mi sto facendo prendere dall'ansia più totale !
E comunque oggi il mal di testa si è spostato dietro la nuca.
[#11]
dopo
Utente
Anche perché ho 16 anni e sono terrorizzata dal fatto che abbia brutte malattie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si tranquillizzi e faccia serenamente la visita neurologica senza farsi prendere dalla paura.

Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Ci proverò, non è tanto facile
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ma una cefalea di tipo tensivo potrebbe essere o no?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente anche una cefalea di tipo tensivo è da prendere in considerazione.

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,lunedì le farò sapere com'è andata la visita neurologica
[#17]
dopo
Utente
Caro dottore, ieri sera ho avuto un attacco di mal di testa un po' più forte del solito, che però si è attenuato con tachicaf. Comunque più passa il tempo e più ho paura che sia un tumore...aiutoooo, lunedì sembra essere sempre più distante
[#18]
dopo
Utente
Poi sento come un bruciore, ma non capisco se è un dolore del cuoio capelluto
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, le probabilità che non sia nulla di grave sono alte, infatti una cefalea secondaria a neolplasia cerebrale non regredisce con tachicaf.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie...Ma il fatto che il mal di testa è lieve è un buon segno o no?mi scusi se la sto tartassando ma sono veramente terrorizzata
[#21]
dopo
Utente
Purtroppo sono andata a leggere su Internet le cause del mal di testa è non è stata una buona idea
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La stragrande maggioranza delle cefalee è benigna!
[#23]
dopo
Utente
Si lo so, ma il fatto che la tachipirina fa effetto solo per un'ora mi preoccupa. Comunque grazie per le sue risposte
[#24]
dopo
Utente
Sono appena tornata dalla dottoressa per fare la richiesta per andare al centro cefalee, e lei mi ha detto che secondo lei non c'è bisogno di fare una visita neurologica in quanto dice che il dolore alla testa è dovuto ad uno squilibrio ormonale. Lei che ne pensa?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non posso saperlo, è ovvio.

La visita neurologica, in assenza di una regressione completa della sintomatologia, è sempre consigliabile anche per avere una diagnosi precisa ed eventuale terapia di base, non con antidolorifici.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore. La visita neurologica è negativa. Il neurologo mi ha dato da prendere una medicina quando ho degli attacchi di mal di testa,e ha detto di rivederci tra 3 mesi.lei che ne pensa?poi ho un'altra domanda...in caso di un tumore sarebbe stato possibile notare qualcosa in una visita neurologica ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di tumore cerebrale si riscontrano di solito delle alterazioni dell'esame neurologico.
Quale diagnosi è stata fatta? E quale farmaco prescritto per l'attacco?

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Non è stata fatta nessuna diagnosi certa, ha detto che si presume sia un'alterazione dei livelli ormonali. Per i mal di testa mi è stata prescritto l'ibuprofene 400mg.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, in caso di frequenza elevata non abusi però dell'antidolorifico, in tal caso è indicata una terapia di prevenzione, se possibile.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. Ma secondo lei invece da che cosa potrebbe dipendere?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È impossibile stabilirlo a distanza, occorre una visita diretta.
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore , mi scusi ma mi sono dimenticata di aggiungere che il neurologo mi ha dato degli integratori (partena) da assumere per 3 mesi .
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, faccia la terapia prescritta e veda poi quali risultati avrà.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma stanotte mi sono tornati i crampi alla coscia sinistra, ovvero che sento un dolore acuto e il quel momento non riesco a muovere la gamba per il dolore, e se tocco sento i muscoli irrigidito.questo mi capita uno o due volte al mese...mi dovrei preoccupare?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa può stare tranquilla.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Ok,grazie infinite per la sua disponibilità in questi giorni .buona giornata e grazie ancora.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.