Daparox

Volevo sapere qualcosa riguardante il DAPAROX! Mi è stato prescritto circa un mese fa Daparox in gocce.. ma leggendo ho scoperto che ci sono molti effetti collaterali tra cui aumento di peso, calo del desiderio, ansia nelle prime settimane, e astinenza nel caso si sospenda e chi più ne ha più ne metta. E sono veramente terrorizzata che appena le sto per prendere mi blocco e le riposo...e questa storia va avanti da un mese ormai è un vero incubo e una lotta continua con me stessa! Soffro di attacchi di panico con agorafobia, e di fobia sociale e forse anche di ipocondria (?) chissà. Qualcuno può darmi delucidazioni al riguardo?! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paroxetina, principio attivo del daparox, è una delle molecole più utilizzate per le indicazioni che Lei menziona nel consulto.
Non sempre gli effetti collaterali si manifestano in tutti i soggetti, peraltro di entità diversa.
La stragrande maggioranza degli effetti indesiderati regredisce sponaneamente dopo un paio di settimane dall'assunzione (l'inizio della terapia ritengo sia a dosaggio gradualmente crescente).
La paroxetina non causa dipendenza e assuefazione, eventuali sintomi da sospensione regrediranno in qualche settimana.
Il mio consiglio è di assumere il farmaco così come prescritto dal medico, tranquillamente e senza paure immotivate.
Le condizioni di cui soffre Lei sono da affrontare tempestivamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. grazie per la risposta tempestiva. Sono molto ansiosa, anche assumere l'ansiolitico tipo Lexotan che prendo prima di dover far qualcosa che già so che mi crea disagio, vivo i primi 15 minuti con ansia, tachicardia e quel senso di "rilassamento" che provoca il farmaco forse mi allerta molto di più del mio panico. Passo quei minuti stesa sul letto con terrore. Ora non capisco se è il Lexotan a non essere adatto a me, o sono io troppo ipocondriaca. Comunque se si volesse intraprendere un percorso con la tecnica cognitiva comportamentale, anche se dovrà essere dura e lunga, funziona? Così eviterei i farmaci che mi creano solo paura e stress mentale. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la psicoterapia da sola potrebbe essere insufficiente, l'associazione della psico e della farmacoterapia risulta la migliore.

Cordialmente