Grande difficoltà a prendere sonno e dormire

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni, già consapevole di avere un problema di ansia e sto vivendo un periodo particolarmente stressante. Qualche volta mi è capitato di non riuscire a dormire e passare le notti in bianco ma in linea di massima non ho mai avuto grossi problemi. Da qualche settimana invece sto avendo molti problemi a dormire e credo di riuscire a farlo per 3-5 ore, non di più. Tutto è cominciato una sera, in cui nonostante i tanti tentativi, ho passato la notte in bianco. Si è quindi innescata la paura di non riuscire più a dormire e la preoccupazione ogni volta che mi metto a letto. Dopo una settimana di difficoltà ho cominciato a fare esercizio fisico e a leggere la sera e nonostante mi si chiudano gli occhi, quando mi metto a letto sto per addormentarmi ma poi non capisco per quale motivo non ci riesco e sento il mio corpo diventare più attivo, me ne accorgo da come batte il cuore e ho ansia (nonostante cerchi di stare tranquilla e prenda gocce alle erbe). Mi metto a letto sempre intorno alle 00:30 ma poi mi accorgo che sono le 2 o le 3 e sono ancora sveglia e lo resto ancora per un bel po' ma non guardo più l'ora. Quindi non saprei dire esattamente a che ora riesco ad addormentarmi, fatto sta che credo di riuscirci alla fine perché sogno. Poi mi sveglio sempre intorno alle 8 e sono stanca, vorrei continuare a dormire ma mi risveglio continuamente (tranne ieri che mi sono riaddormentata alle 5 dopo aver fatto pipì e svegliata alle 10). Non so che stia succedendo alla mia mente, ogni sera succede sempre lo stesso: sono a letto rilassata e sto per addormentarmi poi sento una sensazione di ansia al petto e allo stomaco e mi sento di nuovo attiva e senza sonno. Potete darmi dei consigli o aiutarmi a capire cosa succede alla mia mente? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, il disturbo del sonno che riferisce sembra secondario allo stato ansioso o allo stress del periodo che sta attraversando. In questi casi è corretto intervenire a monte cioè sul disturbo d'ansia, curato questo anche il sonno tornerà normale.
Come intervenire allora? Un'opzione è quella di rivolgersi ad uno psicologo, la seconda ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro