Debolezza e tanta paura

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni
Già 12-15 mesi fa ho sofferto di stanchezza diffusa in tutto il corpo, fascicolazioni molto presenti e resistenza decisamente diminuita rispetto al normale. Ho fatto esami del sangue, rmn rachide e encefalo con liquido, ed infine emg agli arti. Tutto questo è risultato negativo, tranne che nella emg è apparsa una sofferenza neurogena moderata nella gamba destra. Il neurologo mi disse che non era niente.
Dopo due mesi circa il tutto è sparito, riapparendo sporadicamente per qualche giorno, ma ormai mi ci ero abituato.
Da qualche mese non avevo più nulla e vicevo benissimo, fino a che, circa una settimana fa il tutto è magicamente ricomparso, ma non solo, addirittura più pesante di prima...in più ora ho anche debolezza nelle mani e gambe...sono.molto preoccupato per le malattie degenerative del sistema nervoso (Sla e affini)...
Mi rivolgo a voi, persone competenti, chiedendo se questi segni possono essere dovuti a queste ultime malattie oppure solo ansia e stress.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha già fatto, per lo stesso motivo, visita neurologica e gli altri esami riferiti con esito negativo, per cui ritengo possa stare tranquillo.
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia però una visita neurologica, anche per Sua tranquillità

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, ma la mia paura è il fatto che le mani e le gambe sono deboli rispetto a prima....riesco a fare ancora tutto, ma noto che per fare anche le cose più semplici faccio un po' di fatica.
Dice che è il caso di fare una visita e poi eventualmente un' altra emg?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, è corretto fare la visita neurologica, eventuali esami diagnostici li prescriverà il collega, se lo riterrà opportuno, in base ai riscontri della visita stessa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, le farò sapere i risultati di visite ed eventuali esami...

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, di nulla, grazie a Lei.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Scusi per la mia insistenza, ma volevo un'ultima delucidazione: nel periodo in cui non avevo sintomi quali stanchezza, affaticabilità ecc., mi erano rimaste invece le fascicolazioni in tutto il corpo... però non gli davo più peso.
Questo può escludere una ipotetica Sla o miosite? Cioè, mi spiego meglio, nella Sla le fascicolazioni vanno a braccetto con gli altri sintomi; quindi se non riportavo gli altri sintomi, si possono escludere suddette malattie?
La ringrazio e Le auguro buona Domenica.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una sintomatologia che regredisce per mesi non è certamente della SLA in cui è tipicamente progressiva.
Inoltre la Sua età non fa pensare la malattia in questione.

Buona serata