Una certa intensità si rende maggiormente visibile

Buonasera cari medici, spero abbiate trascorso un buon Ferragosto.
Il consulto che vorrei chiedervi riguarda la validità o meno di un esame a cui vorrei sottopormi. Da alcuni giorni l'arteria sulla tempia sinistra si mostra più marcata ed in caso di uno sforzo fisico di una certa intensità si rende maggiormente visibile. Avrei intenzione di effettuare una RM all'encefalo appena possibile ma non so se sia sufficientemente adeguata, essendo un'angio RM più appropriata per l'analisi dei vasi sanguigni.
Voi cosa consigliereste?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il vaso di cui parla è esterno alla testa per cui una RM o un'angio-RM sarebbero esami inutili, servirebbero solo come prevenzione aspecifica non avendo Lei fattori di rischio particolari o quanto meno non menzionati e non avendo una sintomatologia che indichi l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro, La ringrazio per avermi risposto così celermente, più di quanto potessi sperare.
Considerando la non necessarietà degli esami che supponevo di dover fare, presterò attenzione a questa arteria con il supporto di un medico di base (il quale mi aveva suggerito di riposarmi e, per il sintomo che ho menzionato, ha ipotizzato un'influenza del caldo). Se dovesse presentarsi altro, cercherò di farmi visitare da un neurologo (considerando il periodo e l'abitare in provincia ciò non è facilissimo per me) e procedere per gradi.
Le auguro una buona settimana.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, si rivolga al medico curante o ad un neurologo ma senza eccessive preoccupazioni.
Gli esami che ipotizzava sono validi per studiare l'encefalo e i vasi intracranici (l'angio-RM), non per i vasi esterni al cranio.
Buona settimana anche a Lei.

Cordialmente