Le è stata diagnosticata una lesione parietale

salve, mia moglie sono 8 anni che ha problemi di vertigine con comparsa di nistagmi, capogiri, sbandamenti, nausea e senso di stordimento. Dopo avere eseguito tutti gli esami possibili vestibolari, seguito diete iposodiche, tre iniezioni di gentamicina per presunta sindrome menieriforme, continua ad accusare spesso gli stessi sintomi. L'unico periodo in cui è stata meglio è durante la gravidanza. Ha eseguito una risonanza magnetica con studio di perfusione due anni fa in seguito ad una presunta sincope e le è stata diagnosticata una lesione parietale di ca 1 cm benigna e congenita che sia un neurochirurgo sia un otorino sia un epilettologo non hanno ritenuto essere causa delle vertigini. Ha eseguito anche una risonanza al rachide cervicale, dorsale e l/S senza mdc che sembrerebbe nella norma eccetto una salienza discale in C5-C6 e C6-C7. Ha eseguito giorni fa il test per la celiachia ma non abbiamo ancora i risultati ed un controllo del TSH. Andando per esclusione stiamo cercando la soluzione al problema.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
Dopo essere rimasta così a lungo senza una diagnosi nonostante i numerosi accertamenti e visite fatte è davvero difficile che possa trovare una riposta con un consulto online, solo in base alla descrizione del caso. Andrebbe intanto capito se le vertigini sono più di tipo periferico (come probabilmente è, visti i trattamenti proposti) oppure centrale: un neurologo dovrebbe essere in grado di discriminare tra queste due grosse forme. In generale, di farmaci sintomatici ne esistono molti, probabilmente già tutti provati (neurolettici, calcio-antagonisti, anti-istaminici, diuretici). Tra le forme meno tipiche: se alle vertigini si associassero anche altri sintomi, come una cefalea, si potrebbe pensare a una forma di emicrania vestibolare e trattarla come tale. Se invece si associassero a problemi di ipotensione o alterazioni del ritmo cardiaco il problema sarebbe di pertinenza cardiologica. Le ernie cervicali non sono una causa di vertigini, contrariamente a quanto si pensa comunemente, a meno che non vi sia una grave patologia che deformi il rachide a tal punto da occludere le arterie vertebrali. Purtroppo l'unico modo per approfondire è una nuova visita neurologica accurata...

Dr. Stefano Vollaro