Effetti indesiderati a medicinali

Buona sera. Ho 47 anni donna.
Sono in cura per ansia e altri disturbi con un psicofarmaco e un ansiolitico, che prendo tutti i giorni a bassa dose mattina e sera l'ansiolitico e psicofarmaco solo la sera e non ho problemi. in questo periodo sono un pò peggiorata per via del panico di uscire e con ansia. Soffro anche di allergia ai pollini ogni tanto da 7 anni prendo antistaminico cetirizina, oggi pomeriggio ho preso antistaminico e dopo circa 20 minuti mi vengono altri sintomi,come aumento allergia, faccia che suda, tremore alle mani, stitichezza, pensavo fossero dovuti ad effetti indesiderati all'antistaminico, ma prima non mi aveva mai fatto così, ho telefonato al mio medico e disse che non erano effetti indesiderati, ancora mi ero agitata e se non stavo tanto bene e io affermaci che avevo i stessi disturbi di ansia e a orecchie come l'autunno scorso tutto causato da ansia e panico. Lui sa che sono molto ansiosa e fino adesso ha avuto ragione, Dopo la telefonata avevo altri sintomi emi sembrava che mi stesse venendo attacco di ansia ma poi tutti i sintomi o quasi sono spariti.
Ma quando presi l'antistaminico non pensavo agli effetti indesiderati, per gli effetti indesiderati o interazioni avevo chiesto in passato a medici e specialisti se nella stessa giornata potevo prendere psicofarmaco,ansiolitico e antistaminico a distanza di ore e hanno detto tutti di si. L'antistaminico è di nuova generazione e non da sonnolenza e minori effetti indesiderati.
Verso il tramonto =nelle ore che prendo antistaminico) spesso mi viene ansia.

Secondo lei è colpa dell'antistaminico o della normale ansia che ho?

Grazie

Altri disturbi che soffro:Insonnia, leggera depressione,cefalee tensive,cervicale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

c'è la coincidenza dell'assunzione dell'antistaminico che farebbe propendere per l'effetto collaterale del farmaco, di contro però in passato non ha mai avuto questo effetto, inoltre un po' di agitazione è riportata come effetto collaterale non comune della cetirizina ( meno di un caso su 100), pertanto come conclusione il sintomo sembrerebbe dovuto al Suo problema ansioso di base, ovviamente solo come ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho letto pure io quelle cose sul foglietto dell'antistaminico.

Prendo ansiolitico prima delle 12, antistaminico o verso le 16 o 17, o verso le 18:30 o 19:30, alle 21 o 21:30 prendo ansiolitico e dopo 2 ore psicofarmaco, ma fino ad ora non mi ha dato questi sintomi l'antistaminico in 3 anni che uso ansiolitico e psicofarmaco.

Mi è venuto un dubbio se l'ansia forte che io credo che mi venga se sia veramente da allergia o da ansia. perchè al tramonto mi viene un pò ansia e nelle stesse ore prendo antistaminico, l'allergia forte consiste in un forte malessere e mi sento gonfia,quando prendo ansiolitico alle 21 e il malessere passa alle 22 o alle 24.

Io ho sempre pensato che fosse allergia forte, ma questa sera dopo che ho preso antistaminico mi è passato subito e invece mi è venuta ansia.

Cosa ne dice.