Disturbi sensoriali accompagnati da tachicardia

Buonasera,
Mi capita spesso di avere questi momenti durante la giornata, spesso quando sono stanca, o quando sto studiando da diverse ore, in cui ad un certo punto comincio a vivere la realtà in modo alterato. Vi elenco nei dettagli ciò che provo e percepisco in questi momenti aggiungendo che i sintomi sono sempre gli stessi:
-sento che sto facendo le cose con lentezza. Dentro sono agitata e percepisco del panico (dovuto al fatto che in quei momenti so che qualcosa non va ma non posso fermarlo). Mi sembra di muovermi lentamente.

-Suoni distorti: essendomi capitato spesso mentre ascoltavo musica, ho notato che durante questi eventi percepisco i suoni,ma soprattutto le voci in maniera anomala: ho la sensazione che i suoni siano piatti. Che le voci non siano accompagnate da sentimenti ma che siano quasi robotiche.

-Tachicardia: sento chiaro e tondo i battiti cardiaci ed ho la sensazione (purtroppo non sono mai riuscita a verificare) che aumentino.

-Mi sento impossibilitata a parlare e se ci sta qualcuno nelle vicinanze faccio di tutto per non dover parlare. Anche perché se dovessere fare domande su cosa sto vivendo non saprei come rispondere.

-Sensazione di ansia e panico presenti ma sono all'interno. Non manifesto panico all'esterno.

Scusate la mia ignoranza.

Sono curiosa di sapere se è una cosa diffusa, come si chiama, perché avviene e se esiste un modo per essere in grado di fermarla quando avviene.

Vi ringrazio anticipatamente,
Veronica 20 anni, studentessa di scienze biologiche.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Veronica,

quanto durano questi episodi? Come regrediscono, cioè gradualmente o repentinamente? Come si sente dopo? In questi momenti può continuare a svolgere ciò che sta facendo, per es. leggere o fare qualche faccenda domestica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro
gli episodi durano all'incirca una decina di minuti e regrediscono gradualmente. Durante gli episodi riesco a svolgere le mie attività quasi forzandomi a rimanere attaccata alla realtà (ad esempio se sto studiando, provo a continuare a studiare, ma con scarsi risultati. Se sto facendo un lavoro manuale riesco a continuare ma appunto in modo lento.)
Quando finiscono questi episodi e una volta appurato di essere tornata alla normalità ricomincio a svolgere le mie attività normalmente.

Cordiali saluti,
Veronica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Veronica,

con buone probabilità gli episodi descritti sembrerebbero di origine psichica, in tal caso lo specialista di riferimento è lo psichiatra, comunque è necessario prima escludere problemi neurologici per cui è indicata la visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se il collega li dovesse ritenere utili in base al Suo racconto e ai riscontri della visita.
Escluse cause neurologiche, lo specialista successivo sarà lo psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dottore.

Cordiali saluti,
Veronica.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, stia tranquilla.

Buona giornata