epilessia notturna?

Gentili Dottori,

Volevo chiedere un parere su alcuni episodi che vanno avanti da circa 4 anni.

Alcune sere, quando mi metto a letto per dormire, nel momento in cui sto per addormentarmi perdo il controllo del respiro e comincio a sbattere i piedi come se nuotassi. In cerca d’aria quasi salto sul letto. Il tutto dura pochi secondi (4 forse 5). Questo episodi mi succedono circa 1 o 2 volte a settimana a periodi alterni (magari 3 settimane di seguto, poi un mese o due senza nessun episodio).

All’inizio degli episodi avevo fatto visita neurologia con encefalogramma e mi era stato prescritto Neurontin, che aveva alleviato ma non risolto i sintomi.
Nel 2015 feci anche una risonaza magnetica cervello e tronco encefalitico (senza contrasto) che non rilevo' nulla di anomalo.
Volevo chiedere un parere per verificare se ho fatto tutti i controlli di routine, e se si tratta di piccole crisi epilettiche od altro?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza la natura del Suo disturbo.
Il neurologo che l'ha visitata come si è orientato? Ricorda l'esito dell'EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent Dotr Ferraloro

Grazie per il messaggio.

Non ricordo l'esito dell'EEG ma credo non fosse emerso nulla di significativo. Il neurologo che mi ha visitato ha detto che tali reazioni potevano essere scatenate da un periodo di stress..in effetti in quel periodo ho dovuto affrontare una perdita importante. Ad ogni modo, dal quel momento quegli episodi si ripetono con frequenza diversa a seconda dei periodi.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche lo stress potrebbe essere chiamato in causa ma se vuole approfondire il problema Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove potrebbe essere sottoposto ad esami strumentali, in primis la polisonnografia (tra i parametri studiati c'è anche l'EEG).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Volevo sapere se c'e' un motivo per cui questi fenomeni compaiono solo in fase d'addormentamento e non durante il giorno? Inoltre, sono questi fenomeni diversi dalle mioclonie? Queste ultime ho letto che sono scatti, nel mio caso io sbatto i piedi come se nuotassi (velocemente ed anche con una certa forza).

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo disturbo si verifica solo all'addormentamento perché evidentemente legato a questa fase del sonno.
Caratteristiche in tal senso sono le scosse ipnagogiche che si verificano proprio durante l'addormentamento.
Ovviamente non è possibile stabilire se questo sia il Suo caso.
Per mioclonia in senso lato s'intende lo spostamento improvviso di una parte del corpo, prevalentemente di un arto. Se le Sue siano delle mioclonie non è possibile stabilirlo da questa postazione.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Scosse o mioclonie possono anche dare reazioni forti come sbattere i piedi? Da quel che leggo da altri utenti che hanno mioclonie si tratta principalmente di piccoli movimenti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono certamente anche mioclonie "violente" agli arti.
Come Le dicevo precedentemente, per una diagnosi corretta si rivolga ad un centro di medicina del sonno.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott Ferraloro. Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Le volevo anche chiedere se queste scosse possono essere sintomo di altre malattie?
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non rappresentano un sintomo di altre malattie, ovviamente tranne l'epilessia che mi sembra sia stata esclusa.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ok, grazie ancora
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.