Difficoltà nell'esprimersi, memoria a breve termine, lucidità

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e in buona salute.
Quest'anno inizierò l'università e sarà un grosso cambiamento in quanto dovrò cambiare città e vivere da solo.
Premetto che sono un tipo piuttosto ansioso, anche se la mia ansia dipende dai momenti.
Da qualche settimana a questa parte, mi accorgo di non essere lucido come quando andavo a scuola e anche le cose più banali finiscono nel dimenticatoio in fretta. Il mio stato d'animo è piuttosto apatico: sono stanco, poco lucido e mi accorgo di non avere la mente allenata come quando andavo a scuola prima dell'estate. Alle volte non mi interessa nulla.
Alle volte, a cio si aggiunge la difficoltà nel comunicare: sono spesso insicuro delle parole che dico e ci penso un po prima di parlare (balbettando un po'), mentre alle volte quando inizio il discorso e sono in pista le parole mi escono bene e mi accorgo che riesco a parlare come voglio. Spesso non riesco a trovare un vocabolo che voglio usare e ci sto un attimo prima che mi venga in mente, anche se in realtà il vocabolo non è così ricercato.
Siccome sono abbastanza paranoico, volevo chiedere un parere medico; sarebbe il caso di fare delle visite neurologiche o si tratta di qualcosa legato all'ansia? Ho paura che tutto ciò non mi permetta di vivere la mia vita come l'ho vissuta fino ad ora, e che mi condizioni in futuro...
Attendo una risposta,
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste problematiche, alla Sua giovanissima età, sono nella stragrande maggioranza dei casi di origine ansiosa.
I cambiamenti di vita (Università, trasferimento in un'altra città, vivere da solo) sono spesso causa di queste manifestazioni.
La coincidenza dell'insorgenza della sintomatologia descritta avvalorano questa ipotesi.
Un percorso di tipo psicologico Le verrà senz'altro utile, si rivolga pertanto ad uno psicologo.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi, quella statisticamente di gran lunga più frequente in casi come il Suo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. Questo è ciò che pensavo anche io. Tuttavia non mi spiego il fatto che mi è venuto tutto questo all'improvviso. Ho passato un estate abbastanza tranquillo, quasi esaltato dal fatto che dovessi andare via ecc. Mentre al momento, non capisco come mai mi sta succedendo tutto ciò. Forse dovrei parlarne con qualcuno come dice Lei.
La ringrazio di nuovo
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono situazioni frequenti a verificarsi in casi come il Suo.

Di nulla, buon fine settimana