Potrebbe trattarsi di sclerosi multipla

Egregio dottore ho 34anni e da un poco di tempo la notte mi si addomentano le mani,da qualche mese ho iniziato a provare questo fastidio anche di giorno. Poi tre mesi fa ho iniziato ad avere dolori forti al bacino fino al punto di dover usare le stampelle.Ho iniziato a perdere l'equilibrio e cado spesso.durante i giorni più caldi di agosto mi sono svegliata spesso con formicolii in tutto il corpo persino sulla lingua,stato confusionale e crampi.ora sto meglio con l'arrivo del fresco ma avverto scariche elettriche alle gambe .l'elettromiografia degli arti superiori è negativa ma sono preoccupata lo stesso .potrebbe trattarsi di sclerosi multipla.Ho la visita neurologica tra breve prescritta dal l'ortopedico ma nn riesco a stare tranquilla
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici mirati non è possibile esprimere un parere attendibile.
L'addormentamento delle mani durante la notte non ci preoccupa, quello diurno quanto dura?
Da attenzionare invece la perdita di equilibrio con caduta, a tale scopo la visita neurologica, come Le dicevo, è la prima cosa da fare.
Ha una diagnosi ortopedica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho una grave scoliosi dorso lombare e l'ortopedico prima di dare qualunque cura ha prescritto elettromiografia e visita neurologica .di notte le mani nn mi preoccupano come di giorno perché ho due bambini piccoli da accudire e se nn riesco ad usare bene le braccia o cado per strada la cosa rappresenta un problema di sicurezza per loro grazie mille perché nonostante il vostro lavoro dedicate gratuitamente tempo ad altri

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

quanto durano gli episodi di "addormentamento" diurno degli arti superiori?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dipende se tento di tenere per mano i bimbi o alzo il cellulare qualche minuto se faccio sforzi eccessivi le mani si addormentano poi cerco di svegliarle si alternano sensazioni di calore e punture d'ago e la cosa va avanti tutta la giornata comunque nn ho nemmeno grande sensibilità perché mi sono fatta una bella ustione e nn ho sentito chissà quale dolore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche questo sintomo diurno non mi sembra preoccupante considerato che si presenta per breve tempo e solo in seguito a determinati movimenti o a sforzi eccessivi.

Deve comunque effettuare la visita neurologica per i sintomi che Le dicevo precedentemente, cioè perdita di equilibrio e successive cadute, e per ricercare la causa dell'addormentamento".

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie x aver risposto e x avermi rassicurata buon lavoro e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora .Io la visita l'ho fatta ,il medico nn ha controllato riflessi,babinsky o altro mi ha solo chiesto di camminare e poi mi ha rilasciato una richiesta di risonanza all'encefalo,cingoli e colonna.Secondo e sufficirente camminare o prima di far la risonanza dovrei chiedere un altro consulto grazie di tutto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare che la visita non sia ovviamente completa, in base a quello che Lei scrive è stato tralasciato gran parte dell'esame neurologico.
Probabilmente il collega si affida solo alla RM, pratica che personalmente non condivido.
Cosa Le devo dire? Faccia la RM e poi consulti un altro neurologo sia per la visita sia per fare vedere le immagini dell'esame.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie il metodo nn lo ho condiviso nemmeno io purtroppo.Grazie mille

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora volevo informarla che ho fatto la risonanza e che a giorni avrò gli esiti .volevo anche chiederle un'informazione .Venerdì durante l'esecuzione dell'esame mi si sono addormentate mani e gambe e mi bruciava tantissimo la testa e io ho chiesto al radiologo se l'esame può dare effetti collaterali di questo genere e mi ha risposto che forse era io problema per cui ero li quindi mi sono preoccupata un poco. Il contrasto può avere questi effetti collaterali?la terrò informato sugli esiti grazie ancora per la pazienza
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente il mezzo di contrasto non causa i sintomi che Lei ha riferito ma in assoluto non possiamo escluderlo.
La sintomatologia è iniziata mentre Lei stava effettuando l'esame ed era ferma? Quanto è durata?
[#13]
dopo
Utente
All'inizio quando hanno bloccato il collo ho iniziato a sentire un dolore come quando ci si procura un taglio e mani e braccia si sono addormentate quando nn ce la facevo più ho suonato il campanello il radiologo ha detto che nn dipendeva dall'esame ma forse FAL mio problema. Oi ha iniettato il contrasto e il dolore diventava simile ad una bruciatura sulla testa nani e braccia erano addormentate e il campanello è caduto mi sono sentita meglio dopo essermi alzata anche se per tutta la giornata nn sono stata molto in forma e comunque scesa dal lettino sono caduta
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora
L'esame è durato un'ora e le braccia le ho sentite dopo esser scesa dal letto

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le cause possibili non escluderei la posizione prolungata in cui era costretta a stare. I tempi che descrive sono compatibili con questa ipotesi.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo informarla che la risonanza dell'encefalo è negativa e che la risonanza ha evidenziato solo due protrusioni c3c4 e c4-c5 con impronta sul sacco durale forse sono loro la causa delle parestesie grazie a lei e allo staff di medici Italia
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Le voglio aggiungere che dall'inizio del consulto la mia impressione era che non ci fossero problemi demielinizzanti.
Adesso si tranquillizzi.

Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Grazie ancora