Si consiglia di seguire terapia in atto e appena possibile visita orl e valutazione allergologica

Gentili dottori scrivo per mia figlia 7 anni e mezzo. Dal mese di agosto avverte delle fitte all'orecchio l'abbiamo portata dal pediatra che le ha prescritto clavulin e aerosol con flumicil mucolitico, clenil e acqua fisiologica perchè ha riscontrato un'otite catarrale. Da 10 giorni sono insorte però delle fitte alla testa principalmente all'altezza delle sopracciglia e a vote anche in altre zone durano qualche secondo e vanno via. L'ho portata al pronto soccorso e ha rinscontrato : all' esame vigile, reattiva; non segni meningei, esame obiettivo neurologico negativo. All'ispezione del cavo orale, modesta ipertrofia tonsillare; rinite catarrale con respiro nasale ostacolato. Obiettività cardiaca e respiratoria regolari. Si consiglia di seguire terapia in atto e appena possibile visita orl e valutazione allergologica.
Mi ha consigliato per le fitte alla testa il nurofen bambini 2 volte al giorno ma non è passato, alla mia richiesta se servisse anche una visita neurologica ha detto assolutamente no. Le ha prescritto nurofen ma le fitte persistono.
Il giorno 14/09 siamo andati dall'otorino e alla visita ha riscontrato:
Otoscopia: condotti uditivi esterni liberi e normali. Menbrana timpanica integra e velata.
Rinoscopia: Ipertrofia dei turbinati nasali di grado medio. Assenza di lesioni patologiche alle fosse nasali. Ipertrofia adenoide di grado medio. Esame audiometrico e impedezometro nella norma.
Anche il dottore ha ribadito che non necessita di visita neurologica perché non mostra segni e sintomi di altre malattie e di non dare molto peso. Ci ha dato una cura e ha detto che se non passa con questa di richiamarlo che farà la rinoscopia a fibre ottiche.
L a cura è questa: Bentelan 0,50 2 volte al giorno; argotone 0-12 2 gocce due volte al giorno; Formistin gocce 12 gocce prima di dormire. Nonostante la cura continua ad avere fitte poco dolorose dice . Ora, ovviamente effettuerò una visita neurologica come già specificato in un'altra richiesta, per tranquillità mia, però mentre aspetto di farla, vorrei sapere che idea vi siete fatti tenendo presente che la bambina, mangia , gioca segue le lezioni e soprattutto di notte queste fitte non si presentano. Vorrei aggiungere, in oltre, non so se importante, che abbiamo avuto un'altra bambina qualche mese fa e inoltre ha purtroppo dovuto cambiare maestre, cose che hanno potuto generare in lei ansia ( le fitte hanno avuto inizio qualche giorno prima dell'inizio della scuola) . La paura mia che queste fitte possano essere sintomo di qualche malattia tipo tumori o altro. Da quando sono comiciate non vivo più per la paura. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le fitte che riferisce sono poco dolorose, la bambina <<mangia , gioca segue le lezioni e soprattutto di notte queste fitte non si presentano>>, la coincidenza con l'inizio della scuola, l'arrivo del fratellino qualche mese fa, sono elementi da valutare e che non farebbero pensare malattie importanti.
Ovviamente solo a livello di ipotesi e senza visitare la bambina.
Vediamo adesso cosa dirà il neurologo dopo la visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Anche il pediatra propende per la tesi dell' ansia, soprattutto perchè la bambina stessa ha riferito al pediatra che se non ci pensa non arrivano e che ogni tanto le fa male l'osso della mascella. Vorrei approfittare della sua gentilezza per porle altre domande: ipotizzando che sia un problema dovuto all'ansia queste fitte si presenterebbero per tante volte al giorno localizzate in posti diversi della testa? Non risponderebbero agli antidolorifici? E soprattutto durerebbero tanti giorni? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a tutte e tre le domande Le posso rispondere con tre affermazioni, infatti le condizioni che descrive sono compatibili con eventuali, sottolineo eventuali, somatizzazioni ansiose.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la aggiorno. Mia figlia ha fatto ieri una visita da un neuropsichiatra infantile. L'ha visitata e ha detto che secondo lui è ansia accumulata in questi mesi e che già dal fatto che questa fitte sono localizzate in punti diversi della testa ci doveva far capire che sono psicosomatiche. Alla mia richiesta se fossero necessari esami strumentali mi ha risposto di no, che non ci sono segni e sintomi per farli. Di farla distrarre e che scompariranno nel tempo. Vorrei una sua opinione in merito, in caso sto trascurando qualcosa. Grazie mille.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Chiedo scusa se intervengo fuori area (forse no).
L'ansia che si concentra nel cavo orale... "ogni tanto le fa male l'osso della mascella".. per caso ha mica avuto traumi al viso, cadute in bicicletta, traumi di gioco (altalena) o qualcosa di simile?

Può dirci se la bimba respira con la bocca o con il naso?
Non è raro trovare bambini che respirano con la bocca saltando il naso.... che se c'è una funzione ce l'ha, questi potrebbero presentare riniti ricorrenti (magari saranno anche allergici) sinusiti, ipertrofia dei turbinati, tonsilliti frequenti, ecc.

Domanda specifica:
Sua figlia respira a bocca aperta?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,è stata visitata da un otorino, mia figlia presenta ipertrofia dei turbinati e molto spesso ha il naso otturato, in genere una narice è raro che si otturi del tutto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con quanto detto dal neuropsichiatria infantile, segua i suoi consigli e si tranquillizzi.
A distanza era anche il mio pensiero, considerato quanto ha scritto e le circostanze in seguito alle quali si è verificato il problema.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ferraloro per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sa perché glielo chiedevo? Perchè la respirazione orale è spesso associata a mal di testa https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=mouth+breathing+and+headaches
siccome è una situazione risolvibile banalmente

le ripeto la domanda:
"Sua figlia respira mai con il naso"?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Le ripeto che lievi fitte alla testa, variabili per localizzazione, come anche detto dal collega neuropsichiatra infantile, non rappresentano una cefalea propriamente detta e non sono correlate con altre condizioni patologiche o parafisiologiche.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Un'ultima domanda. Il fatto che è cominciata come una singola fitta all'orecchio, per poi diventare tante, poi ancora solo alla fronte e infine estendersi a forse più di una ventina di fitte (a oggi dice sia lievi che più forti) in tutto il capo significa che questo disturbo possa ulteriormente peggiorare? Grazie per la pazienza.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il decorso non è prevedibile, è variabile e dipende dalle condizioni psicologiche della ragazzina.
Voi genitori cercate di non fare domande in merito a queste fitte, come se non esistessero, senza dare alla bambina l'impressione che siete preoccupati.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, in questi giorni stiamo seguendo il suo consiglio non facciamo domande e ci mostriamo tranquilli anche se è lei che viene a dirci quante volte le vengono le fitte. Comunque adottiamo un atteggiamento rassicurante e devo dire che, non dico che le fitte si siano dimezzate ma quasi. Volevo segnalarle una cosa da due giorni lamenta anche un dolore alla fronte quando alza l'occhio destro, cosa ne pensa? Il sintomo fa parte del quadro generale o qualche freddura? Su internet si leggono mille malattie gravi associate ma comunque lei non ha disturbi alla vista o altro. Nel mese di maggio ha anche eseguito un esame oculistico completo con anche l'esame del fondo oculare perchè la bambina è miope ed era tutto a posto. Grazie mille
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile a distanza capire il significato del,sintomo riferito.
La causa più frequente è quella di una contrazione dei muscoli pericranici ma è solo un'ipotesi.
Se dovesse persistere ne parli inizialmente al pediatra.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.