Esiti Risonanza Magnetica encefalo.

Buongiorno, ho 46 anni e per problemi legati all'equilibrio ho eseguito una risonanza encefalo con e senza contrasto.
Tralasciando la parte dove non risulta nulla di anomalo, vorrei chiedere a qualche gentile specialista il significato dell'esito che riporto di seguito:
"Asimmetria dei poli temporali per sinistro minore, dove si osservano inoltre dei segni di atrofia corticale. Si rileva unicamente una dscreta accentuazione nella rappresentazione degli spazi liquorali corticali al vertice e nelle regioni frontali, di possibile significato involutivo. Cavo sellare ampliato e a prevalente contenuto liquorale per assottigliamento del parenchima ipofisario".
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Gentile Utente,
difficilmente riceverà una risposta alla sua domanda, perché per rispondere adeguatamente avrebbe importanza fondamentale poter visionare le immagini.
Poiché però questa probabile mancanza di risposte, anche se dovuta a esigenze comprensibili, rischia di lasciarla insoddisfatto e preoccupato, mi assumo la responsabilità vi proporle una risposta senza visionare le immagini:
dunque, lei comprende che "possibile significato involutivo" significa involuzione della corteccia cerebrale, ovvero atrofia della corteccia cerebrale; ora, pur non essendo lei un medico, non le sfuggirà che questa "involuzione" non potrebbe non avere evidenti, anzi eclatanti conseguenze sintomatologiche e cliniche: in altre parole, poiché lei CERTAMENTE non ha il grave correlato clinico di una vera atrofia corticale, evidentemente chi ha stilato quel referto ha ecceduto nell'interpretare le immagini: l'involuzione del parenchima cerebrale è un problema grave, alla sua età è una ipotesi diagnostica improponibile, mentre piuttosto il tutto si spiega con l'enorme variabilità della rappresentazione corticale NORMALE: il suo è sicuramente un reperto normale interpretato eccessivamente.
idem potrà dirsi della asimmetria dei poli temporali.
Mi creda e stia sereno; le sue vertigini hanno quasi certamente una patogenesi disfunzionale al livello del vestibolo dell'orecchio interno, del tutto inapprezzabile con RM.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, quindi se non ho capito male sarebbe tutto nella norma ma il radiologo è uno che si diverte ad eccedere spaventando i pazienti?
[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Se lei avesse una atrofia cerebrale il deterioramento della sua performance neurologica e psichica sarebbe sintomatologiamente vistosissima ( non saremmo qui a parlarne); il prototipo delle patologie con atrofia corticale è la demenza di Alzheimer.