Sonno frammentato e sogni

Buongiorno,
per sonnolenza diurna ho eseguito polisonnografia e mi è stato diagnosticato un sonno molto frammentato,nonostante dorma 8/9 ore ore il mio sonno non è "riposante",non dovuto ad apnee.
Mi è stato prescritto una restrizione del sonno,che solo nizialmente ha avuto buon risultato insieme al trittico che però mi dava effetti di perdita di memoria ,mi hanno dato escitalopram che mi faceva venire ancor più sonno.
E non riesco a venirne a capo,ho smesso i farmaci da un mese e ho ripreso a sognare che da tempo non facevo.
Quando sogna vuol dire che si è nella fase REM e quindi si riposa bene?
Il sogno abbastanza vivido,non tranquillissimo ,ma neanche incubo, è sintomatico di un sonno ristoratore ?
anche quando mi capita di prendere la melatonina ,sogno.
Grazie mi servirebbe per capire se sto migliorando comunque.
Di giorno sto un pò meglio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

ritengo come sarebbe molto utile poter visionare la Polisonnografia eseguita, lo studio quali/quantitativo del sonno ed il relativo ipnogramma ottenuto dall'esame (ovvero il grafico della architettura del suo sonno).

Non comprendo la prescrizione del Trittico.

Il sonno REM non è sinonimo di buona qualità ristoratrice del sonno. E' l'equilibrio tra sonno REM e sonno NREM e nel contesto di quest'ultimo una equilibrata percentuale ed un armonico alternarsi dei vari stadi superficiali (I-II) e profondi (III-IV) a rendere il sonno ristoratore e di buona qualità.

Es: http://www.otellopoli.it/polisonnografia/

Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che operi nel contesto di un "centro di medicina del sonno" per ottenere una corretta diagnosi ed un adeguato trattamento.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per le indicazioni,mi rivolgerò ad un centro di medicina del sonno.
Se possibile ancora un chiarimento,
mi ha chiarito che la fase rem non è un indicatore utile,ma non ho capito se rem e sogni "coincidono" o meglio se ricordarsi abbastanza bene il sogno vuol dire che si è dormito bene ?
Il Trittico mi era stato prescritto in dosi minime da 25 come applicazione off label regolatore di sonno,considerato il sonno frammentato,ma mi dava disturbi di memoria e distrazione

grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il sonno REM è la fase durante la quale si sogna sia che ne conservi il ricordo o meno.

Il ricordarsi cosa si è sognato non è indice nè di buona nè di cattiva qualità del sonno.