Un problema cervicale

Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta.
Da circa un mese sto avendo problemi di equilibrio. Non vere e proprie vertigini, ma senso di stordimento, sbandamento quando cammino e in generale instabilità. A questi sintomi, che a volte però non ho, si sono accompagnate spossatezza e stanchezza continua, quasi tutti i giorni, e a volte anche vista offuscata. Il mio medico di base mi ha riscontrato valori nella norma della pressione arteriosa e dei battici cardiaci in relazione alla mia età (44 anni. Sono alto 1,78 m, perso 82 kg), ma ha anche riscontrato una forte rigidità dei muscoli del collo e delle spalle. Questi sintomi sono tipici di un problema cervicale? e la spossatezza è collegabile ai sintomi o è un problema psicosomatico creato da me? Preciso che l'esame del sangue è stato effettuato circa 3 mesi fa: valori nella norma tranne una steatosi epatica per la quale mi sto sottoponendo ad una dieta equilibrata (e a breve rifarò l'esame del sangue per verificare la situazione). I sintomi ovviamente mi hanno messo un pò di "paura" soprattutto quando sono fuori casa in situazioni di affollamento. A volte li ho anche quando sono seduto, e anche quando sono a casa. Grazie anticipate per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente, il suo problema potrebbe essere dovuto alla cervicale (e la spossatezza magari al fatto che dorme male?). Tuttavia a distanza non è certo possibile effettuare una diagnosi, ragion per cui le ricordo che il primo passo è chiedere consiglio al proprio medico curante: sarà lui a richiedere la consulenza dello specialista (ortopedico? neurologo?) il quale, a sua volta, potrà richiedere gli esami che riterrà più opportuno per il suo caso. Medicitalia è un ottimo sito, ma a distanza è praticamente impossibile avere anche solo un sospetto diagnostico. L'esame clinico consta dell'anamnesi (che è quella che lei ha riferito) e della ricerca di segni e sintomi che si possono fare solo di persona. Le rinnovo il consiglio di rivolgersi al suo medico curante.