Parestesie? arti superiori, inferiori e viso

Mia moglie, una ragazza di 36 anni nell’Ottobre 2004 fece una otturazione al premolare sx.
Il dottore le fece una prima anestesia nello stesso, con scarso risultato, successivamente ne fece un'altra, tronculare.
Dieci giorni dopo è stata colpita da una paresi facciale al lato sx. Esordita con formicolio alla lingua (parte sx) , dolori mandibolari e nucali. ( fece una visita Otorino-Laringoiatra, che riscontrò dei riflessi ridotti alla parte sx, prevedendo una possibile paresi facciale, successivamente confermata dal neurologo.)
SONO COLLEGATE LE DUE COSE?
Il neurologo che l’ha curato le ha diagnosticato la paresi come AFRIGORE, però visti i dolori che accusava alla nuca, alla zona dell'orecchio sx e alla mandibola, la fece sottoporre ad una Risonanza magnetica che diede esito negativo.La paresi fu risolta con un trattamento cortisonico e vitaminico nell’arco di circa 4 settimane di cure.
Due Mesi dopo fu sottoposta ad una Tiroidectomia totale, per una diagnosi di Tiroidite di Hashimoto con nodulo: esito di esami istologici negativi.
Complicanze dell'intervento IPOPARATIROIDISMO, con ipocalcemia trattata farmacologicamente.
Fece una seconda visita neurologica ( a Settembre 2005) per Dolori forti alla parte sx della testa, un leggero formicolio alla parte sx della lingua, ipersensibilità alla parte esterna del braccio sx, che arriva fino al mignolo con un leggero dolore alla pressione; presso il centro di SCLEROSI MULTIPLA DI CAGLIARI, con esito negativo alla visita neurologica, il dottore non ritenne necessari ulteriori accertamenti.
Nel dicembre 2005 fece una visita con il fisiatra , il quale prescrisse una rx cervicale ( esito negativo) per capogiri . Alla visita successiva mi prescrisse un ciclo di riabilitazione motoria e massaggi cervicali per contrattura dei muscoli cervicali.
Continuo ad avere, saltuariamente, delle sensazioni di punture di spilli localizzate negli arti inferiori, superiori e viso;
analisi effettuate: calcemia 9.2, fosforemia 3.9, Pth 18.87;
Inoltre negli ultimi giorni le è tornata un leggero formicolio alla parte sx della lingua con ipersensibilità alla parte esterna del braccio sx, che arriva fino al mignolo con un leggero dolore alla pressione.
Che deve fare ? come mai questi dolori non vanno via?

Grazie in anticipo
..
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Il collegamento fra una tronculare e i disturbi lamentati, può eesserci, sono evenienze rare, ma possono succedere. Però sua moglie presentava già una patologia tiroidea, vorrei sapere perchè per una tiroidite di HAscimoto hanno levato la tiroide, oltremodo fregandosene delle paratiroidi, il chirurgo poteva anche rompersi le scatole un pochino di più e conservarle!!, andava curata la patologia che ha messo in moto la tiroidite!!!! bisogna sempre fare cure causali e non sintomatiche, perchè poi si fanno problemi più grossi.
Ma ormai il pasticcio è stato fatto.
La patologia che ha innescato la tiroidite è sempre presente, ed è quella che produce tutti i disturbi successivi, accentuati dalla mancanza delle paratiroidi.
E' bene che esegua questi esami, li faccia scrivere e controlli che vengano effettivamente eseguiti come sono stati scritti:
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,

· Epidermal Growth Factor (EGF)
· Epidermal Growth Factor-receptors (EGF-R)
· Fibroblast Growth Factor (FGF)
· Insulin-like Growth Factor (IGF-1)
· Platelet-derived Growth Factor (PDGF)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
gangliosidi GM1 IgG e IgM
GD1b IgG e IgM
GQ1b IgG e IgM
anti-MAG (glicoproteina associata alla mielina)
saluti moschinialberto@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
gentile dottore, prima di tutto grazie per la risposta.
Il motivo per cui è stata tolta la Tiroide è stato :
Referto di Ecografia: "TIROIDE IN SEDE, DI DIMENSIONE AUMENTATE A DX ( LOBO DX 25x22x40 mm ; vol ECOSTIM 12CC ;
LOBO SN 15x14x45 mm ; vol ECOSTIM 5 CC ) AD ECOSTRUTTURA TENUAMENTE IPOECOGENA, MODICAMENTE DISOMOGENEA. PRESENZA DX, OCCUPANTE III MEDIO ED INFERIORE DI FORMAZIONE NODULARE SOLIDA, ISOECOGENA DISOMOGENEA CON SOTTILE ORLETTO PERIFERICO IPOECOGENO DI mm 25x34 .
TRACHEA IN ASSE . ASSENZA DI LINFOADENOPATIE IN SEDE LATEROCERVICALE BILATERALE.
Endocrinologa pratica AGO ASPIRATO, con referto :
MATERIALE COLLOIDE EMATICO COMPRENDENTE NUMEROSI LINFOCITI IN VARIE FASI DI ATTIVAZIONE E TIREOCITI DISPOSTI IN AGGREGATI, CON NUCLEI PLEOMORFI E TENDENTI ALLA SOVRAPPOSIZIONE. REPERTO CITOLOGICO COMPATIBILE ANCHE CON NODULO CON ATIPIE IN VEROSIMILE TIROIDITE LINFOCITARIA.
Si consiglia controllo a breve termine.
Dopo di che l'endocrinologa mi consiglia l'intervento , concordato con il chirurgo.