Anno ho avuto un tia sono in terapia con cardio aspirina valsartan e lecardip, la pressione si è

Tia e statina
Buongiorno. CIRCA un anno ho avuto un tia sono in terapia con cardio aspirina valsartan e lecardip, la pressione si è stabilizzata intorno ai 110/70, dal punto di vista cardiologico è tutto nella norma, piccola placca carotide sn 20%. Ultimamente é stata inserita una statina totalip 10 mg, i valori di colesterolo sono i seguenti, tot 209, ldl 137, hdl 47 trigliceridi 118.DA circa sei mesi assumo il totalip. VORREI chiedervi è fondamentale l assunzione della statina vista l importanza del farmaco? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come certamente Le avranno spiegato, la statina è stata probabilmente inserita in terapia a causa della placca riscontrata alla carotide.
In tal senso svolge un'azione di prevenzione, consideri che il dosaggio è molto basso. Se non Le causa disturbi particolari, per es. muscolari, e la CPK è nella norma, la sua assunzione risulta utile.
Ne parli pure col collega che ha prescritto il farmaco e che, conoscendo bene il caso, può darLe spiegazioni maggiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta.Ho appena fatto nuovi controlli:colesterolo tot 159,hdl 45,ldl 90,triglic122.cpk 214, tenga conto che lo strumento per cpk da come valori di riferimento 0-171.VANNO BENE O IL CPK DOVREBBE ESSERE PIU BASSO.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento della CPK non è significativo ma c'è questa tendenza verso l'alto. Ne parli col medico che La segue per una valutazione diretta. Lei non ha dolori muscolari?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Ferrarolo, per il momento non ho dolori muscolari,tengo a precisare che prima dell uso delle statine il cpk era 160,e che tre giorni prima del prelievo ho svolto attività fisica usando i pesi senza però sforzi eccessivi.NON VORREI approffitare della sua disponibilità ,il cardiologo mi aveva consigliato di mantenere il valore ldl sotto 70, va bene anche a 90?.DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lieve aumento della CPK potrebbe teoricamente essere giustificato dalla precedente attività fisica svolta.
Per quanto riguarda l'LDL concordo con quanto detto dal cardiologo.