Parestesie arti inferiori

Salve, da circa due settimane avverto dei formicolii alle gambe. Non c'è perdita di forza o sensibilità. La cosa strana è che a volte formicola la gamba sinistra e a volte la destra. Questa sensazione la avverto soprattutto da seduta, mentre se cammino o sono in piedi no. Altra cosa è che soprattutto la sera avverto le gambe stanche. Ho in programma una rmn della colonna in quanto la schiena mi fa male in più punti, ultimamente mi capita di sentire delle fitte dolorose nella zona lombare ed ai glutei, ma non in modo costante. Cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che dovremo attendere la RM ed eventualmente una EMG per aver elementi circa cui argomentare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottore. Sono ancora in attesa della rmn colonna, ma nel frattempo ho eseguito una visita neurologica ed una rmn encefalo entrambe senza segni di rilievo. Le lievi parestesie agli arti inferiori proseguono, sempre in posizione seduta, ma quello che ultimamente mi spaventa maggiormente è la comparsa di fascicolazioni diffuse. Essendo una persona ansiosa ovviamente ho pensato alla sla. Vorrei sapere se Lei ritiene che con una visita neurologica negativa ed in assenza di altri sintomi ci sia realmente questo rischio. Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se la visita neurologica è normale mi sembra un ottimo inizio.
Non comprendo il senso della RM Encefalo.
Per le "...lievi parestesie agli arti inferiori..." aspettiamo la RM del Rachide.

Parlando in generale l'unico esame strumentale di ausilio diagnostico in una Sla, solitamente in una fase avanzata quando la diagnosi è per lo più evidente clinicamente, è la EMG.

Si lasci guidare dal suo medico.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve,aggiornando la situazione Le dico che sono andata da un neurologo per eseguire una emg in relazione alle fascicolazioni, ma visitandomi non ha riscontrato nulla di anomalo e mi ha detto che non era necessaria una emg, almeno per ora. Mi ha dato un integratore di magnesio e potassio che ho assunto per venti giorni. Mi ha detto che potrebbe essere un fattore ansioso a provocare fascicolazioni e formicolii. Io non escludo questa probabilità, essendo molto ipocondriaca, ma prima di attribuire la responsabilità all'ansia vorrei escludere le altre possibilità. Nella Rmn colonna in toto è emersa solo una piccola ernia C4-C5 ed iniziali alterazioni degenerative discali. Nel frattempo i sintomi continuano anche se attenuati. Le chiedo due cose: un'ernia cervicale può provocarli? Non potrebbe trattarsi invece di fibromialgia visto che ho forti cefalee tensive, risvegli frequenti notturni, ecc? La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so cosa abbia poiché io non la ho visitata.
Pertanto su cio non mi posso esprimere.
Fibromialgia?
Stress?
Entrambi possibili.
Mi piacerebbe por visualizzare le immagini RM e poterla sottoporre ad esame Emg ed ad esame Emg con test ischemico nell'ipotesi di una spasmofilia.

Rammenti come questo sia solo un consulto a distanza.
Pertanto le mie sono solo ipotesi di lavoro non basate su alcuna evidenza se non su quanto mi riferisce.

Cordialmente
www.otellopoli.it