Esito risonanza colonna dorsale e cervicale

Gentile dottore, buongiorno, ho fatto una risonanza di controllo per un fenomeno leggero di idrosiringomielia riscontrato casualmente nel 2015. Il fenomeno è invariato. Il resto dell'esito di risonanza è il seguente:

Allineate sul piano saggitale le vertebre cervicali Ridotta ampiezza canale cervicale in C3-C6 In C3-C4 evidente barra disco osteofitosicapostero laterale dxcon impronta sul midollo ed impegno del forame di coniugazione dx In C4-C5 evidente protusione discale ad ampio raggio con impronta sul midollo.
In C5-C6 ernia discale posterolaterale dx impronta il midollo.
In C6-C7 evidente ernia discale posteriore paramediana sn.
Protusione discale posteriore mediana in D6-D7

Alla luce di questo esito volevo un consiglio su cosa fare; io non ho dolori particolari, vado in palestra e faccio moderatamente pesi e corro a piedi due volte alla settimana per circa 8km alla volta. Devo smettere?
Che sport o attività fisica è consigliata?

Grazie e saluti

Guido Rettore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di dare i consigli che giustamente chiede si devono visionare direttamente le immagini della RM e poi fare una correlazione clinica mediante un'accurata visita medica.
Il consiglio che Le posso dare è rivolgersi ad un fisiatra che dopo un'attenta valutazione del caso Le prospetterà le migliori opzioni terapeutiche individualizzate per il Suo caso e i consigli per un corretto stile di vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, complimenti per la rapidità della risposta.
Farò sicuramente un approfondimento con una visita fisiatrica.

Cordiali saluti GR
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Cordialmente