Sensazione di tremore

Buongiorno, sono donna di 40 anni, soffro di ansia e assumo xanax 13 gocce al mattino e 13 la sera, da giovedì arriva un brutto raffreddore con emicrania, soffro di dolori cervicali, poi da sabato il raffreddore si stoppa dando luogo ad un dolore occhi fronte guance ( credo sinusite) poi sempre sabato nel pomeriggio ho subito un forte spavento! Da quel momento ma soprattutto da ieri sera ( domenica) ho come un tremore interno ma non tremo in realtà, ho dolori agli avambracci e anche alle gambe come avessi ratt dopo anni di fermo 2 ore di palestra con i pesi! Ora mi chiedo se è legato allo stato influenzale o lo spavento quindi allo stato nervoso! Ho ansia e sono preoccupata! Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

presumibilmente la sensazione di tremore interno è di origine ansiosa e scatenata verosimilmente dal forte spavento, soprattutto con la coincidenza cronologica che riferisce <<da quel momento....>>.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho provato un grande spavento, ma è cominciato tutto ieri sera, ancora oggi mi sento con i nervi a fior di pelle, la faccia un po intorpidita, braccia e gambe doloranti, puo essere lo stato influenzale o solo psichico? eppure uso xanax e nonostante questo mi sento cosi, dice dovrei farmi visitare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riportata sembrerebbe di origine psichica, ovviamente solo come ipotesi a distanza e senza potere escludere altre cause.
Se assume l'ansiolitico da lungo tempo è possibile che non abbia più l'efficacia di prima a causa dell'assuefazione.
Una visita presso il Suo medico curante però, almeno inizialmente, è consigliabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, oggi ne ho parlato anche con il mio medico che mi ha detto che io soffrendo di sinusite è normale che ho un po di insensibilità viso e che questo tremore interno puo' essere certamente correlato al mio stato ansioso, avete quindi detto entrambi la stessa cosa, grazie mille per la sua disponibilità, speriamo che passi presto, secondo lei dottore lo xanax puo' procurare un effetto collaterale simile? o non c'entra proprio nulla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che sia un effetto collaterale dello xanax, piuttosto una sua riduzione di efficacia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, le chiedo scusa nuovamente, da giovedi scorso che e iniziato forte raffreddore con annessi dolori muscolari poi dopo due gg fi sfogo si è bloccato, ora credo di avere sinusite come ha detto anche medico base, ma mi preoccupa questi dolori diffusi braccia gambe che son anche sempre tesissimi! Mi sento debole, se esco di casa mi sento giramenti di testa e senso di sbandamento, mi torna l'ansia, ho paura di avere qualcosa di brutto la vista spesso traballa ma sto molto a leggere sul cellulare, ho dolori cervicali spalle ....può essere debolezza post influenza.? Ansia? Non so più cosa pensare....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisce bene che da qui non è possibile stabilire la natura della sintomatologia descritta, entrambe le Sue ipotesi possono essere concrete, ne dovrebbe parlare almeno col medico curante che ha la possibilità di visitarla.
Certamente una componente ansiosa è presente, dipende in che misura.

Cordialità