Dopo l'inizio di questo periodo di insonnia ho avuto anche un episodio di forte capogiro

Buonasera, volevo un vostro parere anche perché sono molto preoccupato. Sono un ragazzo di 22 anni e non sono in soprappeso.

Da circa 1 mese soffro d'insonnia, non riesco mai a prendere sonno come prima e la notte mi sveglio in continuazione.
Di solito verso le 22 e 30 di sera già avevo molto sonno e durante la pubblicità, mentre guardavo la televisione, senza accorgermene mi addormentavo.
Da 1 mese sto avendo questo problema, non riesco più ad addormentarmi, stranamente, nonostante mi stanchi a leggere e fare passeggiate, non ho sonno ma ho il copro completamente distrutto e stanco.
Dopo l'inizio di questo periodo di insonnia ho avuto anche un episodio di forte capogiro, per poco non svenivo.
Cerco di stancarmi il più possibile ma non riesco proprio a prendere sonno. Di recente sto dormendo poco. 3 giorni fa mi sono messo nel letto alle 23 di sera e mi sono addormentato alle 3 di notte, nonostante avessi sempre gli occhi chiusi, svegliandomi alle 5 di mattina per poi non dormire più. (Molto spesso mi capita di riuscire a dormire una mezz'oretta dopo le 5, per molte sere mi sono addirittura svegliato per 6 volte)
Sto facendo questo da 1 mese e non c'è la faccio proprio più! La cosa strana e che non ho sonno!!
Sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto valeriana dispert da 45 mg da prendere 3 volte al giorno e melatonina fast la sera prima di dormire, ma niente! Ho fatto anche le analisi del sangue e delle urine dove non è risultato nulla di anomalo, (se vi interessa qualche valore particolare delle analisi posso postarvelo)
Da cosa può dipendere tutto questo? Non ho cambiato assolutamente il mio stile di vita ne niente, l'unica cosa che ricordo e che tutto questo, almeno da quanto mi ricordi, sta capitando da quando un giorno ero stanco e mi addormentai di pomeriggio, cosa mai fatta, di solito mi addormento di pomeriggio solo quando ho febbre oppure qualche stato influenzale.
Adesso la sera ogni volta che mi metto nel letto ho una leggera paura a non riuscire a dormire, inizio ad avere vampate di calore e anche come un vuoto nel petto seguito da una leggera tachicardia.
Andando a leggere su internet ho letto anche della "insonnia familiare fatale" e ho paura che possa trattarsi di essa. Nella mia famiglia da parte di mia madre nessuno ha mai sofferto di nulla del genere. Per quanto riguarda quella di mio padre purtroppo non conosco ne lui ne il suo nucleo familiare.
Durante la notte quando cerco di dormire e come se ci fosse un blocco che me lo impedisce e non riesco ad abbandonarmi al sonno, anche perché, ripeto, stranamente nonostante le notti passate in bianco non mi viene sonno, ma ho solo il corpo distrutto!

Ripeto che la situazione mi sta distruggendo e nemmeno il medico di base sa più cosa consigliarmi. Se solo la sera mi venisse sonno potrei riuscire ad addormentarmi, ma la cosa strana e che nonostante grandi nottate alle spalle il sonno non viene! Sono molto preoccupato, ho sempre dormito bene.
Aggiungo che per un periodo il medico mi ha anche prescritto lexotan 7 gocce la mattina e 7 gocce la sera ma senza servire a nulla, solite nottate in bianco senza avere sonno.

Ricapitolando il problema è questo:
1: Non mi viene sonno nonostante passo le nottate in bianco.
2: Ci metto tempo ad addormentarmi, anche oltre 4 ore..
3: Ho continui risvegli notturni e dormo poche ore per notte (meno di 4 con continui risvegli fino a 6 volte)
4: Tutto questo mi ha portato molta preoccupazione, presentando tachicardia, vampate di calore, nervosismo, paura nel non dormire.
5: In questi giorni con il copro distrutto ho anche poco appetito.
6: Tutte questo mi ha portato su internet a leggere della insonnia familiare fatale che non ha fatto che aumentare le mie paure.
7: Nonostante prendo valeriana, camomillia, melatonina, lexotan non riesco a prendere sonno.
8: Mi sento molto confuso, disorientato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'insonnia familiare fatale è una condizione molto rara, non penso che possa essere il Suo caso.
Detto questo, deve approfondire il problema rivolgendosi ad un centro di medicina del sonno dove verosimilmente verrà sottoposto ad indagini strumentali per lo studio dell'architettura del Suo sonno, per es. un esame polisonnografico.
Altro, a distanza, non è possibile consigliare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia per escludere questa insonnia fatale? Con un EEG posso eslcuderla?
La polisonnografia come la faccio se non riesco a dormire?
Mi sono dimenticato di dirle, non so se può essere utile, nel 2013 feci una Tac al cervello per altri motivi, ma uscii tutto normale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga ad un centro del sonno, i colleghi sapranno consigliarLa al meglio. Se volessero fare una polisonnografia sanno come fare.
Non faccia esami per avere letto in Rete, affronti il problema in maniera globale così come consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio dottore, un ultima cosa poi non le rompo più le scatole. Perché pensa che non è il mio caso questa insonnia fatale?
Io purtroppo per quanto mi sforzi a rimanere tranquillo e a cercare di dormire, mi addormento dopo 4 ore ad occhi chiusi oppure passo la notte in bianco.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La mia non è una certezza, è una probabilità statistica essendo una condizione rarissima.
Nella famiglia della Mamma non ci sono condizioni di questo tipo, probabilmente la Mamma avrebbe saputo di malattie importanti dalla parte del padre. E poi c'è una sintomatologia di accompagnamento molto impegnativa che Lei non ha.
Ovviamente, come Le dicevo, il problema va approfondito.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Capisco.. e questo problema che non ho sonno nonostante le notti in bianco? Poi la saluto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso saperlo, altrimenti non Le avrei consigliato di approfondire il caso.

Cordiali saluti