Giramenti di testa e nausea

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Ieri sera verso le 22 stando disteso sul divano ho cominciato ad accusare un pò di nausea con capogiri improvvisi. Ho provato a bere acqua e zucchero ma nessun effetto. Pertanto sono andato a dormire, ma a letto mentre la nausea sembrava passare, i giramenti di testa erano ancora più forti, al punto che non riuscivo a mantenere gli occhi aperti e assumere determinate posizioni. Inoltre sentivo una sensazione di freddo. Il tutto è durato fino le 3 di mattina circa. Di lì in poi sono stato bene e stamattina mi sono svegliato senza più alcun disturbo...cosa potrebbe essere stato?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause più frequenti nel Suo caso, secondo le modalità che ha descritto, potrebbero essere essenzialmente due, da cervicale (anche una tensione o contrattura muscolare considerata la giovane età) e di origine otorino (vertigine parossistica posizionale benigna o VPPB?).
Ovviamente queste sono quelle statisticamente più frequenti ma non è possibile escludere altre cause.
Se l'episodio dovesse ripetersi è consigliabile una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata