Disequilibrio 29.12.2016

Gentili Dottori, quotidianamente ho sintomi di disequilibrio, orecchie con sensazione di ovattamento e a volte confusione mentale ( spesso dormendo i sintomi spariscono per un breve tempo).In origine, ho avuto anche le vertigini ora sparite grazie alle manovre eseguite dall'otorino.
Sto vivendo un incubo, perchè non riesco a trovare la soluzione al mio malessere, nonostante sia stata visitata dall'otorino, dal geriatra e dal neurologo.
L'ultima RM afferma:

-multiple areole gliotiche in sede sottocorticale a livello della sostanza bianca dei centri semiovali e della corona radiata bilateralmente ,in verosimili esiti di pregressi eventi microembolici.
-Minima ectasia ex vacuo del sistema ventricolare e degli spazi liquorali della volta e della base.
-Si conferma la presenza di una struttura vascolare che presenta un decorso " a ponte" sul pacchetto nervoso a livello del CUI di sx come per possibile conflitto neuro-vascolare, già segnalato nel precedente esame RM del 12.10.2012.
Confido in una Vostra risposta risolutiva ,Vi ringrazio anticipatamente. Piera
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...Si conferma la presenza di una struttura vascolare che presenta un decorso " a ponte" sul pacchetto nervoso a livello del CUI di sx come per possibile conflitto neuro-vascolare...";
conflitto neurovascolare ovvero una arteriola cerebellare entra in conflitto con l'VIII paio di nervi cranici (stato-acustico) provocando una vertigine.
Naturalmente le immagini vanno visionate di persona.

Quello di cui mi occuperei di più sono le "...multiple areole gliotiche in sede sottocorticale a livello della sostanza bianca dei centri semiovali e della corona radiata bilateralmente ,in verosimili esiti di pregressi eventi microembolici...".

La domanda è perchè ha multiple aree gliotiche a livello encefalico?
Quale è la causa?
Come prevenire la possibilità che se ne formino altre?
Poichè così descritte le immagini parlano di ischemie multiple seppur di dimensioni piccole.
Se sono eventi microembolici esiste la possibilità del ripetersi anche in misura più importante.
Esistono altre patologie del SNC che possono fornire un quadro RM simile a quello descritto.
In questo caso è necessaria una diagnosi differenziale per poter intraprendere il trattamento più efficace.

Allora diviene importante una approfondita valutazione clinica neurologica presso professionista edotto in lettura di neuroimmagini (RM) ed in Neurologia Vascolare con gli scopi suddetti.

Se crede: www.otellopoli.it

Altrimenti si faccia visitare "a breve" da altro collega che sappia gestire le problematiche emerse dalla RM.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Piera