Forte dolore alla testa lato dx o sx dopo episodio ischemico

Mia mamma ha ripetuti episodi di mal di testa fortissimi laterali, o a dx o a sx. Sono comparsi circa 5 anni fa in seguito a una ischemia. Nel 2007 ha effetuato una TAC che ha evidenziato mal definite areole di ipodensità in sede frontale bilateralmente(in prossimità del corno anteriore del ventricolo laterale),a livello dei centri semiovali e in sede sottocorticale parietale sx,in rapporto a diffusa sofferenza ischiemica.Presenza di calcificazioni vascolari a livello del sistema vertebro-basilare e dei sifoni carotidei.E' una ex fumatrice e soffre di prolasso mitralico,inoltre è state operata allo stomaco x ulcera 30 fà e di conseguenza non può assumere alcuni tipi di farmaci. Volevo sapere quali soluzioni possono esserci e se c'è relazione tra il dolore alla testa e l'ischimia.Grazi di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
certo che ci può essere una relazione tra la vasculopatia cerebrale cronica della mamma e il suo mal di testa.
La pregherei di farmi sapere quanti anni ha sua mamma, se il mal di testa è pulsante o come un peso o come "qualcosa che stringe", quanto dura, se passa con farmaci e quali o spontaneamente, se prima ha disturbi alla vista come corpi neri o stelline. Se mi darà queste informazioni potrò essere più preciso.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,dottore la ringrazio per l'interessamento e le fornisco le informazioni da lei richieste.Il dolore che ha mia mamma è di tipo pulsante e come se qualcosa stringesse.Con l'assunzione di ARTROTEC 75 il dolore passa ma non del tutto, infatti gli attacchi durano anche per giorni.Avendo subito l'asportazione di parte dello stomaco (a causa dell'intervento di ulcera come avevo già scritto)non può assumere molti farmaci . Per quel che riguarda la vista purtroppo ha subito un cerchiaggio x distacco di retina e i disturbi da lei descritti sono piuttosto frequenti,ma non so se legati al mal di testa o all'intervento subito 5 anni fà.Ancora grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara utente,
i disturbi visivi di cui parlavo ieri sono legati al mal di testa solo se si verificano da 60 a 15 minuti prima che scoppia la cefalea. Dalle descrizioni che mi ha fatto posso suppore che trattasi di emicrania. Nel caso della mamma sarebbe indicato un farmaco per prevenire l'emicrania. Penso che andrebbe bene la cinnarizina alla dose di 5 mg la sera dopo cena per almeno un mese. Il nome che le ho dato è quello della molecola ma prima ne parli col suo medico che conosce molto bene la mamma. Saluti e mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente x i consigli e ne parleremo al piu' presto con il medico curante.Ancora grazie x l'interessamento.