Mal di testa dovuto a ?

Salve! Se io bevo uno o due bicchieri (durante i pasti) di vino di quello che faccio io (NATURALE) non ho alcun disturbo, al massimo se raramente capita che esageri coi bicchieri, mi stordisco un po’ ma con il mio vino non ho mai avuto mal di testa (anche se ha una gradazione alcolica piuttosto alta – 15°)

se invece bevo del vino nei ristoranti o in pizzeria (vino più o meno da 10 euro a bottiglia ed una gradazione inrono ai 12°/13°) anche se ne bevo un solo bicchiere poi mi viene il mal di testa, potete dirmi perché ?

io ho pensato che un motivo può essere il fatto che bevo sia il rosso che il bianco durante lo stesso pranzo, può essere solo questo il motivo? o bere il rosso ed il bianco durante lo stesso pasto non ha rilevanza e ciò che mi fa venire il mal di testa è qualche sostanza “non naturale” che aggiungono nel vino e che in me causa il mal di testa?

ps: se il “colpevole” è la sostanza aggiunta, ciò vuol dire che anche con i vini più costosi io avrò sempre il mal di testa nel bere vino al di fuori di quello che faccio io ? o nei vini più costosi queste sostanze che in me causano il mal di testa non ci sono?

Grazie per il consulto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Caro utente,
potrebbero essere entrambe le cause. Perchè non prova a bere soltanto il rosso o il bianco, senza associarli? Così potrà escludere una delle due cause.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro