Fascicolazioni e dolore

Salve dottore ,chiedo ,anche se a distanza un vostro consulto.
Nel mese di settembre mi sono comparse all'improvviso fascicolazioni alla gamba sinistra,quotidianamente ,e poi nelle settimane a seguire si sono sparse in tutto il corpo.da un mesetto mi sono iniziati forti dolori agli arti,ed ogni tanto tipo punture di ago ,sopratutto se cammino o provo a correre,oppure se alzo qualche cosa con le braccia.non sono un soggetto ansioso quindi fino ad oggi non ho mai pensato a nulla,ma mi rendo conto che la mia vita è cambiata improvvisamente.
Non mi sento stanco eccessivamente,ma dolori forti e continui,con una leggera confusione ,di tanto in tanto con la vista.

Cosa mi consiglia fare? Il medico di base mi fatto fare CPK ,tutto ok ,e cure di magnesio/potassio.

Grazie mille in anticipo.
Cordiali Saluti
Ernesto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica è certamente indicata per avere una valutazione diretta del caso.
Dolori diffusi e fascicolazioni generalizzate farebbero pensare anche una sindrome fibromialgica che deve essere esclusa o meno mediante un'accurata visita e alcuni esami diagnostici che escludano eventuali altre problematiche reumatologiche.
In ogni caso sarà poi il neurologo, in base ai riscontri della visita, a dirle come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
La terrò aggiornata appena farò controlli.
Ma secondo lei ,sono sintomi che possano far pensare qualcosa di negativo?per la prima volta ho dato una sbirciatina su internet,è sinceramente ho chiuso all'istante.Grazie Mille.
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire , molte volte , i muscoli delle gambe diventano di fuoco . Mille Grazie
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
La terrò aggiornata appena farò controlli.
Ma secondo lei ,sono sintomi che possano far pensare qualcosa di negativo?per la prima volta ho dato una sbirciatina su internet,è sinceramente ho chiuso all'istante.Grazie Mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per "diventare di fuoco" i muscoli delle gambe intende rossore o calore? Durata?
[#6]
dopo
Utente
Intendo calore , mi scusi, sembra che ci sia un accendino acceso all'interno,dura un pò di minuti,solitamente polpacci e quadricipiti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno dovrebbe essere causato da vasodilatazione ma la breve durata dovrebbe essere rassicurante.
Tali fenomeni "autonomici" possono essere causati da fattori psichici, un po' come arrossire in volto in seguito ad accadimenti particolari.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei non considera tali fenomeni , Fascicolazioni ,dolori, e quanto già descritto , possibili sintomi di qualche patologia?Non sono mai stato un soggetto ansioso ,ma questa cosa mi preoccupa un pò.Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita non posso giudicare nulla e non è deontologicamente corretto sbilanciarsi.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ok.La ringrazio molto .
Mi spaventano un pó alcune malattie che ho letto che sono sintomi di quelle patologie ,sia sm che sla.La terrò aggiornata.Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordiali saluti