Un aneurisma cerebrale

Buongiorno,

due mesi fa ho perso la mamma (82 anni) per rottura di un aneurisma cerebrale con conseguente emorragia cerebrale.
Vista la possibile familiarità della patologia mi consigliate un esame preventivo per scongiurare tale evento in futuro?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza degli aneurismi non è familiare né congenito (come si pensava una volta) ma acquisita, pertanto in generale può stare tranquillo.
Una piccola percentuale potrebbe essere familiare, in tal senso l'esame di elezione non invasivo è l'Angio-RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro