Nervo vago

Salve x caso mi sono ritrovata sulla vostra pagina facendo delle ricerche se poteva esserci una correlazione fra mal di stomaco e dolori al collo e malessere generale ed ho scoperto questo nervo chiamato nervo vago che infiammandosi puo provocare entrambini disturbi.... Ora vi spiego la mia situazione ho un figlio di undici anni che da un po di tempo soffre di disturmi allo stomaco dolori x meglio dire associati a giramenti di testa e ultimamente dolori al collo dietro le orecchie e a volte alla mandibola e a volte nei momenrinpiu acuti di questi dolori sente dolori alle gambe e un malessere generale questo da cinque sei mesi però ultimamente questi disturbi si sono intensificati...

L'ho fatto visitate da un gastroenterologo che da una prima visita ha riscontrato una gastrite dandomi una cura con il limpidex rimandandomi a qualche mese e qualora il mal di stomaco non fosse passato avrebbe pensato ad una gastroscopia....

Siccome che mio figlio ultimamente sta soffrendo di questi dolori cervicali associati sempre a mal di stomaco mi chiedevo se non fosse questo nervo vago infiammato cosi ho pensato di chiedere un parere a voi dottori di medicitalia.... Vi dico anche che un annetto fa mio figlio a praticato terapie per la postura in quanto aveva uno sbilanciamento che lo portava a stare tipo come la torre di Pisa quindo ha praticato allungamenti manovre del collo del diaframma ecc.... Grazie anticipatamente per la risposta

[#1]
Dr. Luca Campana Neurologo 35 4
Buongiorno,
il Vago ha una innervazione molto ampia che riguarda il cuore e l'intero sistema gastrointestinale. In alcune persone predisposte, se sottoposto ad alcuni stimoli particolari, può incrementare la propria azione e portare ad una inibizione della funzione cardiaca con rallentamento del ritmo e riduzione della pressione arteriosa oltre a disturbi gastroenterici come nausea e vomito.

I sintomi di suo figlio nel complesso rendono remoto il coinvolgimento del nervo vago come causa del quadro clinico, anche in relazione all'età che è precoce per questo tipo di manifestazioni.
Tuttavia, se la terapia gastroprotettiva non dovesse essere risolutiva, un parere neuropsichiatrico infantile potrebbe essere utile soprattutto per indagare le vertigini ed i dolori agli arti inferiori

Cordialità

Dr. Luca Campana