Il depakin è un tranquillante?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e volevo colmare un dubbio che mi si è creato come conseguenza di alcune mie ricerche. Tre anni fa ho avuto una criisi epilettica durata una decina di minuti con convulsioni generali, perdita della coscienza e occhi girati. Recandomi all'ospedale e sottoponendomi ai vari esami, quali risonanza magnetica ed EEG, ho scoperto di essere fotosensibile e di avere un'epilessia leggera. Sono stata sottoposta da subito alla terapia necessaria, prendendo da allora il Depakin.Ma la domanda che pongo è: può essere questo farmaco una sorta di tranquillante? Sapendo già la risposta negativa di mia madre se le facessi la domanda, ho pensato di scrivervi. Spero di ricevere una risposta. Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il Depakin non è un tranquillante ma negli ultimi anni oltre che come antiepilettico che usiamo da alcuni decenni, viene utilizzato pure come stabilizzatore dell'umore in pazienti cosiddetti bipolari, cioè che hanno delle fasi depressive alternate a fasi maniacali, cioè esaltative,euforiche.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In poche parole, fà si che io stia più tranquilla e che quindi i miei neuroni non si sovraeccitino per evitare di andare incontro ad un'ulteriore crisi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
scusi per il ritardo della risposta ma sono stato fuori sede per un congresso. Sì, agisce come ha scritto lei evitando scariche neuronali anomale e qiundi la manifestazione di crisi epilettiche che penso e spero lei da allora non abbia più avuto.
Saluti