Capogiri in allattamento

Salve dottori. Sono mamma da tre mesi e sto allattando mia figlia. Ho 22 anni e premetto di essere un soggetto ansioso infatti prima della gravidanza ero in cura con antidepressivi. Dopo qualche giorno dal parto sono andata in pronto soccorso per rialzo pressorio e forte mal di testa. Ho effettuato visita cardiologica, esame neurologico e tac encefalo. Tutto nella norma e mi hanno mandato a casa dicendo che era tutto stress. Dopo qualche giorno da questo episodio ho iniziato ad avvertire una sensazione di instabilità che si protrae tutt'ora. Come consigliato dal mio medico ho eseguito anche una visita dall otorino anch'essa negativa. Non so più cosa pensare. Cosa potrebbe essere? Devo ripetere la tac? L'ho effettuata circa due mesi e mezzo fa. Vi ringrazio. Arrivederci
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che ancora non ha effettuato una visita neurologica che al persistere della sintomatologia riterrei indicata.
Effettuata questa, sarà il neurologo, in base ai riscontri della visita, a dirLe come e se procedere.
Un'altra TC? Se non ci sono controindicazioni sarebbe indicata piuttosto una RM ma tutto questo lo dirà il collega se lo riterrà utile.
Ovviamente non si esclude una problematica cervicale o un disturbo psicosomatico in base al dato anamnestico del pregresso trattamento con antidepressivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma penserebbe a patologie gravi ?
[#3]
dopo
Utente
Se la tac era negativa con la RMN cosa si può vedere?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con TC negativa anche la RM potrebbe risultare negativa, io ho risposto solo alla Sua domanda se dovesse ripetere la TC, rispondendo che non ha senso un'altra TC perché già effettuata con utilizzo di radiazioni ma se proprio dovesse effettuare un esame di neuroimaging sarebbe indicata la RM in quanto non utilizza radiazioni (quindi da questo punto di vista è innocua) e ha un potere di risoluzione maggiore, cioè si "vede di più e meglio" della TC.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Scusi se la disturbo ulteriormente ma quando c'è qualcosa di brutto si può già vedere da una tac? Poi con la RM si va a studiare più accuratamente? Quindi un po' più tranquilla posso stare se la tac era negativa no?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea di massima è come dice Lei, può certamente stare più tranquilla.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho eseguito la visita neurologica come mi aveva suggerito ed è risultato tutto nella norma. La dottoressa mi ha consigliato per completare il quadro una RM con mezzo di contrasto. Ho un po' di timore per quest'esame. Quali effetti può avere il mezzo di contrasto? Una RM senza contrasto è riduttiva? La ringrazio !
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il mezzo di contrasto della RM di solito non crea problemi importanti, in linea di massima è innocuo e scarsamente allergogeno.
In alternativa potrebbe effettuare l'esame senza contrasto, se poi ci dovessero essere immagini dubbie sarà lo stesso neuroradiologo a consigliarLe un approfondimento con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore !! E con la visita neurologica che ho effettuato e che è risultata normale non si possono vedere certi problemi ? Nel senso che potrebbe esserci qualcosa anche se la visita è risultata normale ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

già l'esito negativo della visita neurologica è un'ottima notizia ma la collega, per maggiore sicurezza, ha richiesto anche la RM.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Grazie della sua disponibilità. Seguirò il suo consiglio di fare prima una RM senza contrasto e se necessario quella con contrasto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#13]
dopo
Utente
Salve nuovamente dottore. Ho ritirato l'esito della RM encefalo senza mdc ed è tutto nella norma. Nella risposta il medico non mi ha suggerito di eseguirla anche con mdc. Al persistere dei sintomi lei cosa farebbe ? Abbiamo escluso tutto ? Rimane l'ansia ? Grazie e arrivederci
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente il problema è ansioso o di origine cervicale. Con visite otorino e neurologica negative, RM encefalica pure negativa può stare tranquilla.
Faccia visionare la RM alla neurologa che l'ha richiesta.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua disponibilità. Cordiali saluti