Traduzione

Ho fatto un RM:Scarsi nuclei gliotici su base ipoperfusiva cronica alla sostanza bianca periventricolare. Si prega di tradurre in ïtaliano' comprensibile a noi comuni mortali.Prima della RM ho visto uno specialista che mi ha fatto una diagnosi,vorrei un secondo parere da un vostro specialista e sapere a cosa vado incontro,premetto che ho 72 anni.Vi ringrazio per la risposta che attendo con interesse.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate rare piccole vecchie ischemie che il cervello ha provveduto a riparare, ischemie probabilmente passate inosservate.
A cosa potrebbe andare incontro? Anche a nulla considerata la scarsità di queste gliosi.
Perché ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
A Luglio 2016 ho avuto due svenimenti nella stessa settimana,un altro ad Agosto,un altro a meta' Settembre e
l'ultimo il 22 Gennaio 2017.Mi sento un vuoto di stomaco,mi si annebbia la vista e mi trovo a terra.Nell'attimo che tocco terra riprendo conoscenza e il tutto finisce li'! Sono stato da un neurologo che mi ha fatto un encefalogramma che e' risultato normale e mi ha detto che i miei episodi di svenimento sono attacchi epilettici dovuti all'invecchiamento del cervello,ho 72 anni.Mi ha consigliato un RM della quale le ho inviato il referto. Mi ha prescritto il TEGRETOL 400mg una pastiglia la sera per 10 gg e poi una pastiglia la mattina e una la sera per il resto della mia vita! Apprezzerei molto il suo parere a riguardo,la ringrazio anticipatamente della sua risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che gli episodi descritti possano essere di tipo epilettico è possibile, meno probabile che siano causati dalle alterazioni riscontrate alla RM.
Comunque faccia la terapia prescritta e vediamo quali risultati si raggiungono.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Esimio Dr.Ferraloro,la ringrazio per la solerte ed esaudiente risposta.La terro' informato degli sviluppi.Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata.